Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
Il 5c venderà sicuramente più di quanto vendeva il 4s nell'ultimo anno (che è quello che va a sostituire) senza intaccare i margini che penso saranno simili a quelli del modello di punta, quindi sarà un successo. Non farà record incredibili nella prima settimana perché il suo target è più casuale, chi compra nella prima settimana prende il 5s di solito, per cui le vendite saranno più spalmate durante l'anno.
|
I margini sul 5C sono ben più alti del 5S... Stessa componentistica del 5, ma case in plastica e un assemblaggio molto meno laborioso... " i migliori profitti di sempre " visto il prezzo a cui viene venduto. Troppo alto per i mercati emergenti, troppo vicino al modello di punta per i mercati consolidati.
Non sarà un flop nel senso che il 5C venderà comunque ma non come i suoi predecessori.
Però è vero che Cook durante il keynote ha parlato di " big business " e di aver sdoppiato l'offerta dei modelli nuovi, uccidendo il 5... Impazzito? Assolutamente no. Apple vuole mantenere, come sempre ha fatto, i suoi margini di guadagno per dispositivo venduto costanti nel tempo e all'incremento delle vendite, ma è anche vero che con il 5, che ha venduto tantissimo, con la sua costruzione di precisione, si sono dovuti affrontare dei problemi di costo maggiori rispetto ai modelli precedenti. Inoltre la quota di mercato globale di iPhone si sta assestando e non avrà ritmi di crescita paragonabili a quelli degli anni passati; tutto ciò incide sula capacità di mantenere quella percentuale di margine di guadagno che Apple è riuscita ad ottenere. Da considerare inoltre che la crisi economica complica parecchio le cose.
Ecco perché la necessità di una nuova strategia basata su due modelli nuovi e l'eliminazione diretta dal listino del 5 non continuando a proporlo a prezzo ribassato:
- si elimina dal listino un modello vecchio, ma ancora appetibile, costoso da produrre;
- viene introdotto un nuovo modello sostitutivo con le stesse qualità di quello precedente, ma molto meno costoso da produrre massimizzando i margini il più possibile, ben oltre quelli canonici;
- viene introdotto un nuovo top di gamma che, a parità di costi del vecchio, manterrà invariati i margini.
Hanno creato quindi un mix ottimale tra 5C e 5S che, a fronte di volumi di vendita pari a quelli precedenti o lievemente inferiori, garantirà ad Apple sempre i soliti margini trimestrali o, nel caso in cui il 5C venda più del 5S, anche maggiori.
Il vero low cost Apple è il 4S in versione 8Gb: supporto a tutte, o alla maggior parte, feature di iOS 7 con un hardware che nonostante l'età si difende ancora bene.