Quote:
Originariamente inviato da mau.c
Devo dire che i vecchi giochi hanno solo un valore nostalgico, difficilmente sono giocabili (l'unico che uso è master of orion)
|
Questo non è assolutamente vero, ci son una marea di giochi vecchi (dall'era amiga a quella dos, oltre che windows) che, oltre ad essere dei capolavori inarrivabili, restano giocabilissimi anche oggi (in emulatori o virtual machine).
Di recente ho reinstallato i vecchi command e conquer e red alert, myth I e II (i 2 incredibili gioielli di bungie) e, sinceramente, come ogni vota che rigioco un titolo vecchio, mi accorgo di quanto al panorama attuale manchi proprio quell'innovazione e quello stile che caratterizzava i capolavori di un tempo. Che restano giocabilissimi e freschi anche a 15 anni di distanza.. grafica e "effetti speciali" a parte.
Comunque vi stra-consiglio Myth 2 con le patch e fix del progetto magma, per farlo girare anche sotto windows 7 con l'engine portato anche in opengl che gira a qualsiasi risoluzione (comprese quelle widescreen), applicando il pacchetto con le texture hires.
I personaggi restano sprite e la grafica è obsoleta, ma il gioco è ancora tutto lì, con la sua fisica straordinaria (era il 1998), l'audio sublime, lo scenario che si riempie di sangue e pezzi di cadaveri (soprattutto quando esplodono xD ) un gameplay tosto che non perdona ma spettacolare, che ti tiene incollato e ti fa riprovare e riprovare le missioni perché non vuoi perdere il tuo nano preferito o gli arcieri migliori xD
Comunque i titoli vecchi che restano - OGGI - giocabilissimi sono parecchi. Certo, bisogna magari riadattarsi a qualche ruvidezza dell'interfaccia e al fatto che più di tanto nessun gioco "ti prendeva per mano" (cosa che oggi è arrivata a livelli davvero fastidiosi), ma gioielli da giocare con gusto e senza nostalgia pure nel 2014 ce ne sono tanti.