|
Problema PC a volte parte altre no, switch, alimentatore o scheda madre?
Ciao a tutti, recentemente ho assemblato un pc ad un amico che, dopo alcuni giorni, ha iniziato a dare un problema: premendo il tasto di accensione non si accendeva.
Andando a vedere dove fosse il problema, pensando fosse partito l'alimentatore, l'ho testato facendo un ponte tra il pin power on e gnd: si accendeva, quindi l'avevo escluso.
A quel punto sono andato a vedere se ci fosse un problema con lo switch (era nuovo il case, il pulsante sarà stato premuto una ventina di volte)...dopo delle prove (a volte partiva se lo tenevo premuto a lungo, altre se premevo continuamente e velocemente, altre ancora se lo premevo forte) ho pensato che fosse quello il problema e l'ho sostituito con un altro switch.
Dopo questo cambio il pc partì al primo colpo senza problemi e così ha fatto anche le volte successive (l'abbiamo testato a lungo). Per un po' di giorni non ha dato il minimo problema, poi ha ricominciato che ogni tanto non partiva peggiorando di volta in volta, tantochè ultimamente doveva stare anche 5 minuti o più a premere prima che partisse (come se il tasto andasse sempre più a rompersi).
Allora gli ho detto semplicemente di usare lo switch del reset per far partire il computer..chiuso il case, invertito lo switch e al primo colpo, nuovamente, il pc è partito senza problemi.
Per testarlo l'ha spento, ma già ora mi ha detto che ha dovuto premere due volte prima che il pc ripartisse. Ora onestamente non so se l'ha premuto troppo presto (normalmente se si preme il tasto appena si sentono spegnere le ventole, il pc non parte, dovendo aspettare 1-2 secondi)
Ma a parte quest'ultima cosa, per cui gli ho chiesto di farci attenzione e dirmelo, è normale che due switch nel giro di poco tempo ridanno gli stessi problemi? Cosa potrebbe essere altrimenti? La scheda madre?
Ultima modifica di Difio : 12-09-2013 alle 20:07.
|