View Single Post
Old 06-09-2013, 10:42   #1
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
ticchettio all'interno del Pc

Salve a tutti.
Ho un problemino con il Pc. Circa una 40ina di giorni fa (era più o meno fine luglio) in fase di accensione di Windows il Pc ha iniziato ad emettere dei ticchettii strani dopodichè si è riavviato (aveva appena finito di caricare Windows e stava caricando l'antivirus)) e al riavvio non riconosceva più l'hard disk.
Ho provato a spegnelo a staccare tutti i cavi a riattaccarli e successivamente ad accenderlo e sembrava essere tornato tutto apposto.
Tutto ok per quasi 2 mesi (mai avuto problemi in questi 40-45 giorni) sennonchè ieri sera mi ha rifatto lo stesso scherzetto di un mese e mezzo fa (stavolta mentre avevo ancora la schermata azzurra con scritto "Caricamento di Windows in corso"). Ristaccato di nuovo tutto, riattaccato e ripreso a funzionare perfettamente.
Che potrebbe essere?
Avevo pensato all'hard disk, ma ora sembra funzionare perfettamente senza problemi.
Cmq ho cercato un po' sul Web e ho trovato varie cose tra cui questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=mKlOps79mbs

A me è un ticchettio molto diverso rispetto a questo. Il suono del ticchettio mi sembra simile (non ho fatto in tempo a registrarlo sennò lo postavo) ma emette ticchettii a distanza di 3-4 secondi l'uno dall'altro. Non li ho contati ma cmq più o meno prima di riavviarsi ne ha emessi 4-5.
Dite che è l'hard disk che sta per lasciarmi o può essere anche qualche altro componente ad avere il problema?
Potrebbe anche essere l'alimentatore o la scheda madre che sta per partire o quasi sicuramente è l'hard disk?
Purtroppo non sono riuscito a capire da dove provenissero dato che dopo che ho aperto il case e staccato e riattaccato i cavi i ticchettii non li faceva più e ha rispeso a funzionare normalmente.
Cmq per sicurezza ieri sera mi sono backuppato tutti i dati importanti.

Ah dimenticavo il Pc è anzianotto ha circa 8 anni Per cui tutti i componenti (tranne l'alimentatore che ho cambiato l'anno scorso e il masterizzatore cambiato 2 anni fa) sono abbastanza vecchi.

Ultima modifica di paditora : 06-09-2013 alle 10:56.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso