View Single Post
Old 05-09-2013, 00:28   #11
rockroll
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
sincro labiale, questa sconsciuta...

Le oneste trasmissioni DTT, basate su mpeg2, anche in HD (TS), hanno segnali di sincronismo, per cui esso viene comunque mantenuto in modo "serio" anche dopo forte corruzione del segnale (per intenderci quando "squadretta").
Il SyncLost si verifica quando andiamo a comprimere registrazione .mpg o .ts proveniente da segnale incerto. Questo perchè gli standard di compressione, nella loro smania di esasperazione, non si portano dietro detti segnali, ma audio e video viaggiano su due sequenze di informazione parallele e slegate tra loro. Bella pensata davvero, per risparmiare qualche manciata di KB, che nell'assurdo sciupio di risorse richieste anche dal semplice full HD, sono una cosa assolutamente trascurabile...
Le cose sono nate così e tali sono restate, alla faccia di 4K ed ultra che vogliono forzatamente mettere in campo.
Se si va fuori sincronismo per qualche motivo, che potrebbe non essere dovuto a corrotto segnale di origine ma a fonte di disturbo esterno piuttosto che ha momentanea defaillance hardware, voglio proprio vedere il loro barbatrucco quanti balbettii procura prima di centrare (statisticamente) l'esatto offset... (ma che esatto? approssimato direi).
Mihhh... questa pezza è propro una soluzione "seria"!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1