SyncMaster 172v e caratteri illeggbili...
Salve baldi giovani,
Ho acquistato di recente (Giovedì scorso) il suddetto monitor LCD, confortato dal fatto di avere a disposizione sul PC in ufficio un SyncMaster 151s con cui mi trovo davvero molto bene. Una volta montato però ho dovuto constatare, oltre alla immancabile presenza di un pixel bruciato (non molto fastidioso, in verità) un serio problema che preclude in maniera piuttosto grave il completo utilizzo del monitor: in pratica, mentre sulle immagini quali fotografie e grafici e sui DVD la visione risulta gradevole e nitida, i caratteri sullo schermo soffrono di fortissime sfocature presso i bordi, in particolare nelle aree in cui non sia presente un contrasto molto elevato (ad esempio, caratteri neri su sfondo grigio o anche questo stesso forum, testo nero su sfondo blu).
Tale problema risulta quasi del tutto risolto impostando il contrasto dal sistema OSD a 100... con l'effetto collaterale di alterare totalmente i colori visualizzati. L'azzurro di questo forum diventa una specie di turchese, molto fastidioso da guardare. L'allineamento manuale non aiuta, riesco ad avere qualche lieve miglioramento rispetto a quello automatico, ma non molto apprezzabile.
La scheda video è una Radeon 9800Pro, settata ad una risoluzione di 1280x1024, 32 Bit, con refresh rate di 75Hz (ma anche a 60 e 70 non cambia nulla), il monitor è collegato tramite la normale connessione VGA dal momento che non dispone di ingresso DVI. Sul mio "vecchio" Flatron 795 la visione risulta nitida come sempre.
Apprezzerei molto se qualcuno fosse in grado di suggerirmi qualche impostazione adeguata prima che, in preda alla disperazione, decida di rivendere il monitor.
__________________
Fai un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un idiota vorra' usarlo.
(Principio di Shaw)
|