View Single Post
Old 27-08-2013, 09:53   #11
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Cittā: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
L'overclock č quasi sempre un vezzo, ma piace, piace molto.
Piace si' ma in questo caso e' inutile.
E' come se overcloccassi un hdd meccanico, per farlo girare piu' velocemente.
Fare overclock sull'hardware dove ci sono i dati e' inutile e dannoso.

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
questo nel caso che un errore porti a un blocco del sistema ma se il sistema non si blocca ti troverai dei dati corrotti senza che tu te ne possa accorgere quindi non puoi nemmeno usare un backup visto che non ti rendi conto del problema in corso.
Non sempre un cpu o una gpu (questo č ancora piu difficile) a fronte di un errore di calcolo porta il blocco del sistema e visto che i sistemi desktop non hanno controlli ecc sull'intera catena di elaborazione l'errore te lo porti dietro senza accorgertene.
Io nei test di overclock del mio sietma riuscivo a tenere il sistema in 24/24 anche per una settimanee senza il minimo errore ma a un analisi piu approfondita i dati generati durante il rendering erano sballati ma non visibilmente) quindi generavo errori di calcolo senza che ne SO ne driver ne l'applicativo se ne arano accorti, č bastato un ritocco ai parametri dell' OK e ora č stabile come prima ma i dati non sono piu errati.

Questo per dire che l'overclock č sempre critico
Overcloccare CPU e RAM porta si' alla generazione di errori, ma ti ricordo che ogni componente hardware ha una soglia di tolleranza sugli errore nella generazione e nell'elaborazione dei dati.

Se tu avevi degli errori nel rendering, e' gia' strano che il sistema non si sia bloccato.

Io ho usato per quasi 2 anni un E2140 (1,60GHz) @ 3,20GHz (il doppio della frequenza) con un voltaggio assurdo di 1,40-1,42 (da bios, poi in realta' sara' stato 1,38 circa) e non ho mai avuto problemi.
Anzi forse e' ancora sul pc dei miei, occato a 2GHz.

Per quasi 6 mesi ho usato una Geforce Go 7600m su un vecchio Toshiba, frequenze base Core 450MHz e Vram 350MHz, portate entrambe a 500MHz (con driver modificati, modalita' Test Mode di Windows 7, ecc) per giocare, mai avuto un singolo problema, nemmeno di surriscaldamento. Ora quel portatile ce l'ha mio padre e funziona alla grande.

1