Quote:
Pensa che a me riesce molto piu' difficile immaginarmi un mondo senza Windows che un mondo senza Google.
E sono gli OS a trainare i servizi, non viceversa, a mio parere questo è l'errore fondamentale di molte analisi.
Poiché Windows è insostituibile sul desktop, Windows Phone sarà automaticamente trainato verso la leadership.
Staremo a vedere.
|
Verso la leadership?! Cos'è una battuta?
Windows Phone bene che va crescerà e avrà una buona posizione ma arrivare alla leadership non è nemmeno lontanamente nei sogni sfrenati di microsoft. Nemmeno il più folle analista prospetta uno scenario così positivo per microsoft e di fatto è proprio uno scenario impossibile.
Tanto più che la tanto decantata unificazione è solo apparente in quanto è molto lontana dalla realtà. Pochissimi usano tablet e simili targati windows che sono praticamente anche relegati a una posizione nascosta in qualsiasi negozio viste le scarsissime vendite. Pochissimi usano metro su desktop e basta vedere i numeri di win8 senza considerare quanti han prontamente modificato il sistema per skippare metro e avere start. Quando addirittura un produttore ti mette in bundle la modifica all'OS il segnale da parte del mercato mi sembra chiaro a prescindere dalle motivazioni.
WP infine per quanto simile a metro non è affatto integrato e rimangono due mondi quasi uguali eppure distanti anni luce. Di fatto anche avendo un telefono targato windows non è che vi siano grosse integrazioni o ragioni per fare l'accoppiata win8+WP. Di fatto a parte le sincronizzazioni e poco altro che sono tranquillamente fattibili anche con android c'è ben poca integrazione.
Quindi che Ballmer sia stato cacciato IMHO è sacrosanto ed è arrivato colpevolmente tardi. Adesso correre ai ripari sarà ben difficile e implicherà o un passo indietro clamoroso rivedendo tutti i prodotti praticamente quasi da zero o trovare il modo di rendere i prodotti realmente funzionali e adatti all'esigenza di mercato facendo vera integrazione e non GUI simili punto e basta.