View Single Post
Old 24-08-2013, 21:30   #6
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
se il problema è la mancanza di tempo allora ti conviene prenderne uno, infilare i dischi, inizializzarli, impostare quello che ti serve e godertelo

riguardo i tuoi dubbi fai conto che solitamente conviene usare una cpu molto parsimoniosa in consumi, in modo da evitare i problemi di surriscaldamento, ti faccio l'esempio del mio, un case ATX normalissimo, con alimentatore, 2 ventole da 92mm un sull'anteriore e una sul posteriore praticamente non si sente, e anche i dischi sono molto silenziosi, volendo potrei tenerlo in camera e dormirci mentre va ma per motivi di spazio non posso
sta sui 40°, l'ho benchato per provare ed è arrivato a 45 al massimo (dissipatore cpu passivo) e i dischi rimangono freschi (rimangono anche loro monitorati comunque) la polvere va beh, dipende dall'ambiente e comunque ogni tanto va fatta, per lo standy si può impostare,i miei dischi dopo 30 minuti di inattività vanno a dormire il case è un po' la nota dolente, io ho usato uno normale riciclato, volendone prendere uno più "simile" ad un nas, anche come dimensioni e magari con i bay hot swap i prezzi salgono

@cannonball do un consiglio anche a te, io mi orienterei sui RED, come rapporto prezzo/affidabilità sembrano ottimi, i vari se, re, e xe servono se devi farne un uso professionale, se è per un nas di casa i red vanno che è una meraviglia, i Green sono hard disk "desktop" normali, poco più parsimoniosi di un WD blue normale o di un Black

un consiglio personale, il raid5 evitatelo su un nas commerciale solitamente è fortemente limitato nella velocità dalla potenza computazionale scarsa, e inoltre in caso di rottura di un disco su alcuni nas ho visto cose turche, che hanno sempre portato a perdita di dati
uso sempre questa regola, 2 dischi raid 1 4 dischi raid10
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso