Quote:
Originariamente inviato da Lord Rayzen
..per quanto riguarda il copper è piano ma non è perfettamente liscio perchè ci sono un po i segni della pinza con cui l'ho tenuto per limarlo, ma sono imperfezioni che a mala pena si sentono sotto le dita!!...dite che tali imperfezioni posso creare danni alla scheda nuova? mi sconsigliate di usarlo se non perfetto?
|
Difficile dirlo...
Diciamo che,per un'ottimo risultato,la piastrina va perfettamente piana e liscia.Il massimo è se lucida come uno specchio (per i maniaci).
Poi,a seconda di come e quanto si discosta in peggio da ciò,otterrai il risultato.
Se le imperfezioni/creste sono molto marcate/la piastrina risulta ricurva/con bordi rialzati,tutto ciò terrà staccata la piastrina dal dissipatore e/o die della gpu (a dito non si dovrebbero sentire per nulla.Altro discorso se si sentono appena con le unghie),costringendo così la pasta termica,che si troverà ad essere in spessore maggiore al dovuto,ad effettuare il grosso del lavoro di scambio termico.
E abbiamo già detto alla nausea che la pasta,anche la migliore,non lavora bene "a spessore".
La cosa migliore è provare a ""impastarla",montarla,chiudere la scheda video e rismontarla senza accendere il pc ed osservare in primis che tipo di impronte/spessore nella pasta termica vengono fuori sia lato gpu che dissipatore.
Poi,il quanto ti può rendere la tua piastrina,lo vedrai solo provandola.
Se vedi che il pc si spegne ancor prima di caricare il sistema operativo,vuol dire che lo scambio è pessimo e la scheda surriscalda troppo.
Se il pc si avvia normalmente,installa i driver e monitorizzane le temperature tramite un'utility adeguata che ti mostri la temperatura della vga (HWinfo,HWmonitor,GPU-z et simili).
A quel punto,vediamo che temperature ti dà.
Prima di lanciarti in qualche bench,controlla bene che le temperature non salgano di brutto tra stato di "idle" e non appena la scheda va "in tiro".
In ogni caso,utilizza benchmark che ti consentano di controllare in tempo reale la temperatura e stoppalo non appena vedi che la temperatura va troppo in alto:ad esempio 86-88° con una T-amb di 25° sono già una temperatura altina,non pericolosa in generale ma altina,almeno per i miei gusti.