[Aiuto] Problema SSD?
Salve,
da circa un mese a questa parte ho un problema che penso sia imputabile alla SSD (Crucial M4 64gb con ultimo firmware 070H) su cui tengo installato il S.O. (Windows 7 Ultimate 64bit) programmi principali ed un paio di giochi.
In pratica, più frequentemente quando navigo su firefox o youtube, ho dei freeze del computer, si blocca tutto senza che io possa fare niente, senza alcun messaggio di errore o altro e l'unica cosa da fare è resettare il pc tramite tasto fisico tenendolo premuto qualche secondo oppure staccare la spina e riattaccare.
Ho già provato a fare formattazione completa, SSDLife dice che è tutto ok ed ho provato anche a cambiare sia cavo SATA, che porte SATA sulla scheda madre.
La configurazione del PC è la seguente :
Alimentatore : Enermax Modu87+ 500W
CPU : Intel Q9450 2.66 Ghz
Dissipatore CPU : Arctic Freezer Xtreme v2
Scheda Madre : Asus P5Q-Deluxe
Scheda Video : ATi Radeon HD6670 Sapphire Ultimate 1GB
Memoria RAM : 2x2gb(4gb) G.Skill PC2-8800 1100MhZ
Hard Disk(s) : SSD Crucial M4 60gb + Western Digital 2TB 64mb cache Green Power 5900rpm
Cabinet : Fractal Design R2 Pearl Black +2 Stock FAN @ 800rpm
Masterizzatore : Pioneer 215-DVK Black S-ata
Card Reader : Revoltec Procyion II
Monitor : Samsung 22" TFT 2253BW
Scheda Audio : Asus Xonar D1
Tengo il sistema pulito con 1 scansione al mese e pulizia del registro tramite CCleaner, uso Avira Antivir Free, Superantispyware e Malwarebytes. Windows 7 è aggiornato con gli ultimi aggiornamenti, così come driver di scheda video, audio e dei vari programmi.
C'è qualche cosa che posso fare per capire l'origine del problema? Non so analisi dischi SSD o di sistema. Probabilmente potrebbe rientrare anche un problema della scheda madre visto che è il componente più vecchio del pc insieme alla CPU, hanno almeno 5 anni.
Grazie e buona giornata
|