Discussione: Foto dipinti
View Single Post
Old 21-08-2013, 14:39   #2
skyrunner
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Messaggi: 463
Per le foto generiche senza troppe pretese (escludendo supergrandangoli o supertele che ti farebbero sforare grandemente il budget) vanno bene tutte le entry/mid ognuna con qualche piccola qualità o carenza peculiare.
Per i dipinti il top è cavalletto, flash (più di uno) con diffusori, obiettivo molto nitido. La macchina viene in quindicesima posizione.
Visto che parli di foto "da visitatore" ti escludo cavalletto e flash, quindi vista la precaria illuminazione delle gallerie ti serve una macchina che tenga bene gli alti iso, un'ottica discretamente luminosa (non farei mai foto a f/1.4 o f/1.8 a dipinti ma cercherei il massimo della nitidezza chiudendo almeno a 2.8) e magari anche la stabilizzazione (in camera o sulla lente) per guadagnare un paio di stop (e usare tempi e iso "migliori").
Essendo le gallerie aperte al pubblico dovrai stare relativamente vicino ai quadri e quindi è da preferire una lunghezza focale non troppo lunga, penso che in dx un buon compromesso siano i 35mm.
Per la fedeltà cromatica è tutta questione di bilanciamento del bianco e capacità di postproduzione (o di impostazioni fatte bene al momento dello scatto per aver buni jpg immediatamente).

Tutto questo premesso ti do un consiglio in pentax (marchio che conosco):
- macchina pentax k-30, poco sopra ai 500euro nei vari shop online se presa in kit con il buon 18-55mm (ottima tenuta agli alti iso, stabilizzazione, onesta lente in kit per usi generici)
- obiettivo 35mm/2.4 sotto ai 200eur (ottima risolvenza e prezzo). In attesa di prendere il 35mm macro (costo sui 500eur) per fotografare i particolare più piccoli.

Se ingombri/pesi sono un problema guarda una m4/3 stabilizzata (ad esempio la olympus e-pl5 che ha l'ottimo sensore della om-d e stabilizatore a circa 650eur in kit con il 14-42mm cui aggiungere un 20mm panasonic)

Se ti rivolgi all'usato, magari su modelli di un paio di anni fa vai a risparmiare decisamente perdendo qualche caratteristica che personalmente trovo secondaria (essenzialmente hanno migliorato il reparto video, aumentato il numero di megapixel e aggiunto art-filter e simili, un pò in tutte le marche).
__________________
Pentax K20D .... la mia attrezatura fotografica -
Trattative concluse positivamente con vaka_85, surfmast3r, onboarding, verolenny, ba7mbi, angelodm.

Ultima modifica di skyrunner : 21-08-2013 alle 14:46.
skyrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso