Ciao a tutti, sono in cerca di "aiuto", mi sono documentato un po' e presumo che non sia proprio il caso di chiamare telecom e "urlargli contro"
ho attivato qualche mese fa alice superinternet con nuova attivazione(ho traslocato in una abitazione nuova), sia voce sia ADSL. Penso di abitare distante dalla centrale, comunque a parte un disguido (il telefono funzionava anche se non era attiva la linea, in pratica ero "agganciato" alla linea di qualcun altro) mi è stata attivata la linea e fin da subito ho agganciato una portante di circa 8000k, purtroppo non ho i dati di attenuazione etc perchè, venendo da una 6mbit fastweb, ero già soddisfatto.
I problemi sono cominciati qualche settimana fa. dagli 8mbit teorici sono passato a una portante da 5000 e rotti k, ed oggi sono sceso a 3000k.
c'è da dire che ha fatto brutto tempo, vento e pioggia, in corrispondenza di questi degradi, ma penso di esseremi "autosuggestionato", dato che bruitto tempo c'è stato in altre occasioni e andavo comunque a 8 mbit.
qui di seguito i dati che mi da il router:
Codice:
ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 3079 Kbps 989 Kbps
Line Attenuation 33.0 dB 21.6 dB
Noise Margin 24.0 dB 12.1 dB
devo preoccuparmi? ho provato a fare diverse disconnessioni dal router per provare a riagganciare una portante migliore, cosa che tempo fa dava i suoi frutti (a volte ero a 8000k a volte a 6000k circa) ma non c'è verso di migliorare.
non so se riavviando in toto il router possa cambiare qualcosa.
grazie a tutti per gli eventuali consigli. ciao e grazie.