Quote:
Originariamente inviato da jined
A parte il pureview che è una tecnologia a parte, in ogni caso, un nuovo sensore a 20mpx, determina maggiore risoluzione e minor rumore video, quindi, il senso lo ha sicuramente. Cosi' come è palese la differenza tra le fotocamere da 8mpx e quelle da 13 degli ultimi Sony.
Ovviamente, il cellulare non ha la pretesa di arrivare a una DSLR, però, mettiamo anche il nuovo kit ottico per questi telefoni, annunciato da Sony, e la barriera che li separa dalle compatte di qualità si va sempre più assottigliando.
Insomma, già adesso molte persone evitano di portarsi le compatte in vacanza e ripiegano i punta-e-scatta al cellulare che hanno a disposizione.. quindi, perchè non affinare al meglio questa possibilità?
IMHO, non è sbagliata la corsa ai megapixel sui cellulari, visto che c'è sempre il problema di una maggiore sottigliezza e della portabilità, che di fatto, castrano la possibilità di potenziare l'ottica. Ma aumentare la risoluzione e introdurre un'ottica esterna, è una soluzione davvero brillante.
Attenzione: Il Pureview è un centimetro e mezzo di spessore, praticamente un hamburger, lo Xperia Z, è di 8 millimetri.
Queste cose contano... cavolo se contano, per un cellulare !
|
mettiamo i puntini sulle i.
I cellulari di oggi equivalgono ad una compattina ENTRY.
La compatta pro è un traguardo ancora lontano.
La teconologia dei sensori migliora costantemente, ma al contempo la stupida corsa al megapixel non fa altro che peggiorare le cose.
Nel campo delle compatte poi qualsiasi cosa oltre i 10mpx è inutilia pura, figuramoci una ridicolaggine come 20mpx.. una risoluzione del genere fai fatica ad averla buona su una reflex.
Io sono il primo a cui piacerebbe uno smartphone in grado di fare foto di buon livello (meglio di una compattina insomma) e fino ad ora l'unica strada giusta l'ha presa la nokia.
Qui sony ha solo ficcato una compatta nel cellulare.. poco più di una mossa di marketing in sostanza.
Lo spessore per quanto mi riguarda è poco rilevante fin che resta in certi parametri, e il 1020 per esempio va più che bene.