|
x ares17
Punto 1) Il fatto che APPLE non si senta tradita da Samsung è una tua personalissima congettura. Ci sono fior di articoli riguardanti lo steve jobs-pensiero a riguardo. In casa apple si sentono traditi da Eric Smitdt per essere entrati nel mercato dei sistemi operativi del mobile... Ti lascio la tua opinione. Permettimi di avere una opinione differente.
Punto 2) Se secondo te un fornitore che entra in diretta concorrenza nel tuo settore di Smartphone Multitouch (che prima di te manco esisteva), un fornitore che copia scandalosamente il tuo prodotto. Un prodotto del proprio cliente. Ed il fatto che un fornitore sput.tani i miei clienti in mondovisione sia un comportamento ETICAMENTE VALIDO, beh... Abbiamo due concezioni di "ETICAMENTE VALIDO" abbastanza inconciliabili. Ti lascio la tua opinione. Io mantengo la mia. Ed aggiungo solo che ti auguro che i tuoi fornitori siano "ETICAMENTE VALIDI" in base alla MIA concezione di "etica".
Punto 3) Apple resta con Samsung per un motivo semplice. Per la CAPACITA' produttiva. Non per l'affidabilità. E stai pur certo che appena TSMC sarà in grado di soddisfare la capacità produttiva richiesta da apple, ci farà più di un pensierino a salutare Samsung..
Punto 4) Samsung è una azienda che deve fare utili. Ed è ora di piantarla con la storia della difficoltà degli ordinativi e delle rimanenze di magazzino. Se dalla relationship con apple Samsung ci avesse PERSO anche un dolllaro, avrebbe interrotto i rapporti e non avrebbe accettato altre commesse.
Siete voi quelli che dicono che apple metteva in difficoltà samsung e la strozzava. Samsung ci ha solo GUADAGNATO dal rapporto con apple.
Apple può aver messo Samsung in difficoltà con tempi di consegna e quant'altro. Ma queste "difficoltà" sono state assolutamente BEN RIPAGATE.
Rientra nella logica del rapporto Fornitore-Cliente il fatto che uno dei due cerchi di ottenere condizioni più favorevoli. Che uno cerchi di spuntare il prezzo, che voglia una consegna più rapida.
Si chiama "contrattazione". E' eticamente valido. Se se un fornitore cerchi il meglio per te. Se sei cliente cerchi il meglio per te.
Ben diverso è tradire il proprio cliente e sp..tanare i suoi clienti per tutta la pianura padana... Ma molto diverso.
|