Scheda madre rotta, temporale o sfortuna?
Un mesetto fa, dopo un temporale mi sono ritrovato con la scheda madre rotta(funzionavano le ventole ma nessun bit o altri output al monitor) e con il router adsl che non si collegava più a internet.
La cosa strana è che il pc era spento ed erano accesi solo router e monitor collegati ad una multipresa e questa collegata ad un ups APC Back-ups pro 1000.
Per cui il mio pc è così cablato:
-gruppo di continuità collegato direttamente al pc ed al monitor.
-al gruppo di continuità è collegata una ciabbatta multipresa della trust su cui sono collegati il router adsl, una stampante a getto d'inchiostro e una multifunzione a getto d'inchiostro.
Al momento del temporale, era acceso solo il router, il pc era spento ma con il tasto on sull'alimentatore.
Un amico tecnico ha fatto l'ipotesi che un fulmine abbia colpito casa e si sia trasmesso attraverso il doppino telefonico collegato al router e la carica elettrica abbia danneggiato anche il pc perché collegato tramite cavo di rete.
Scusate per la spiegazione non tecnica dell'accaduto ma non conosco la terminologia esatta. Il fatto è molto strano e non capisco se l'ups sia inefficace nonostante abbia cambiato lo scorso anno le batterie o il mio impianto elettrico è da rivedere.
__________________
PC: Case: CM 690 II Basic, i5 8500, asus b360m-a, 2x8gb HyperX FURY Black 16GB DDR4 2666MHz, Sapphire Radeon RX 580 Special 8 GB, 1430 MHz , enermax pro82+ 620w, Cruscial SSD 750GB, 2 hd seagate sata2, pioneer 215d, Enermax 620w 82+, Windows 10, No overclock.
|