Quote:
Originariamente inviato da milito85
ciao WarSide, anch'io sono interessato a questo notebook. vorrei chiederti alcune cose:
1. che vantaggi dà l'inserire uno o due mSATA anzichè un unico SSD 2,5"?
2. che raid scegliere? 1 o 2? e con che tipo di mSATA e SSD 2,5"? qual'è la combinazione migliore?
3. perchè dici che Santech ci mette un tipo di mainboard più scarsa? da dove si può dedurlo dal sito? e quale sarebbe l'ultima o la migliore?
4. lo utilizzerei per CAD 3D piuttosto pesante e video/audio editing: che mi consigli? quali pezzi metterci?
grazie mille!
|
1. Un ssd msata è + piccolo e pesa meno dell'ssd normale, se ne usi 2 in raid0 praticamente hai un ssd che va a 1GB/s, il contro è che per lo stesso taglio spendi di più.
2. Il raid lo fai tra SSD msata, non tra msata e ssd normale.
3. Ci sono 6 tipi diversi di schede madri per quel barebone ed inizialmente Santech mi aveva confermato per email che è possibile montare solo un solo SSD msata e non 2, da qui la mia esternazione, che io stesso ho smentito quando qualche giorno dopo si sono scusati e mi hanno scritto che effettivamente è possibile montare 2 msata + 1ssd 2,5 (ed hanno aggiornato il configuratore online).
4. Immagino siano tutte cose largamente cpu e ram bound, quindi immagino che 16gb di ram e una cpu veloce sia la cosa migliore da fare, piuttosto che spendere + soldi per prendere msata in raid. Ti direi di prendere un i7-4800MQ + 16gb di ram. Queste sono mie considerazioni, poi non ho idea del tuo budget, già di suo questo notebbok è estremamente potente...