Quote:
Originariamente inviato da ranton
|
invece di perdere tempo leggendo stupidaggini di blogger improvvisati che non capiscono un accidenti di tecnologia, ti consiglio letture di articoli accademici sull'argomento. Il rumore è dovuto a "lettura non corretta dei valori di luminanza e crominanza" e la lettura avviene per pixel e non per "sensore". Un errore di lettura determina un errore di campionamento e quantizzazione. D'altra parte, basterebbe fare semplici considerazioni: la d4 ha molto meno rumore della d800, soprattutto se si sale sopra i 400 iso. La d3s ha molto meno rumore della d3x. La tecnica del pixel binning serve per ridurre il rumore (ma abbassa la risoluzione). Tutto ciò va in controtendenza rispetto alle farneticazioni di qualche "esperto improvvisato". Inoltre, anche il discorso sulla comparazione a parità di dimensione dell'immagine lascia il tempo che trova. Il resizing si avvicina ai risultati ottenibili con un vero e proprio binning SOLO IN CONDIZIONI LUCE OTTIMALE, ovvero quando non serve.
http://scien.stanford.edu/jfsite/Pap...PIE_111809.pdf
http://www.pco-tech.com/fileadmin/us...y_20100721.pdf
http://www.invensense.com/mems/gyro/...hPixelSize.pdf
http://www.photo-lovers.org/pdf/cmos...-2005-spie.pdf
http://www.kodak.com/US/en/digital/pdf/largePixels.pdf
http://www.clarkvision.com/articles/...l.size.matter/
http://www-isl.stanford.edu/~abbas/g.../pixelsize.pdf
questo tanto per iniziare
Poi, guardati il confronto del snr tra d3s, d4 e d800 su dxomark, ma non la versione "print" perché la stampa "spalma" tutto ma la versione screen. Magari scopri che la vecchia d3s ha meno rumore della d4 e che la d800 è staccatissima (i 100 iso della d800 sono al livello dei 400 iso della d3s)
Le fonti da te citate sono, in ordine inverso, un tentativo di giustificare alcuni risultati di dxomark, partendo da assunti sbagliati, perché i punteggi di dxomark sono attribuiti in base a test fatti a iso base e, comunque, non partendo da valutazioni oggettive. Il primo è lo sproloquio di uno che di tecnologia non capisce un tubo