Quote:
Originariamente inviato da Custode
Kickstarter e compagnia bella riuscirà a frapporsi a tutto ciò?
|
Io lo spero davvero, tutto ciò è ridicolo.
Anche perché in F2P in un picchiaduro è proprio l'apoteosi del Pay To Win (P2W), perché se non conosci gli altri personaggi non potrai batterli bene, vabbeh che è Killer Instinct, per lo più di una Rare che non è più la Rare di Nintendo e quindi non sarà certo un gioco tecnico...
Per quanto riguarda gli MMO, siano RPG, sparatutto o altro il F2P ci può anche stare (sempre che non diventi P2W).
Basterebbe far pagare i giochi poco, magari un 10/15 € dopo un periodo di prova e poi compri tutti i vestiti e le cose fighe, magari fai anche pagare le cose per il crafting per darti una maggiore velocità di crescita (nella mia gilda di GW2 molti siamo d'accordo che una piccola spesa per avere un PG istantaneamente al LV 80 sia gradita, ad esempio).
Però il F2P o P2W non può funzionare per i giochi che fanno della componente singolo una parte importante... semplicemente non ha senso.
Lì Kickstarter o Indiegogo sono importanti, perché gradirei comunque titoli con una certa qualità grafica e tecnica insieme ai titoli indie carini e innovativi ma che tutto sommato sono semplici.
Ad esempio
Shadow of the Eternals, che è un gioco che merita tantissimo ed è tecnicamente valido, proponendo una storia profonda e dalle atmosfere favolose e Lovecraftiane.
Non penso che i titoloni smetteranno di esistere, ma purtroppo i produttori non vogliono rischiare di perdere soldi e di certo non gliene fotte un cazzo di avere il rispetto e l'onore dei giocatori, in molti casi stare sotto al produttore significa tagliare, evitare cose belle perché vogliono le cose collaudate e vendere cazzate insieme al gioco. Senza parlare di tagliare contenuti per metterle come "DLC" a prezzi ridicolmente alti.
Kickstarter aiuta, permette di ottenere tutto questo senza i difetti della sponsorizzazione perché se il gioco non è valido e innovativo non troveranno certo fondi.
E date un'occhiata e Eternal Darkness, che merita!!
[Edit: Shadow of the Eternals, ma è praticamente il seguito che Eternal Darkness non avrà mai per le motivazioni conservative sopra indicate]