View Single Post
Old 26-07-2013, 23:32   #2048
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2475
Quote:
Originariamente inviato da Nedo. Guarda i messaggi
Non so se da qualche parte è stato già affrontato il problema o se è solo un mio problema (che è sorto solo ultimamente, forse perché è Estate) ma la temperatura della CPU e conseguentemente della mobo, sono un tantino alte. Diciamo che normalmente, per un uso da ufficio, si aggira sui 50-60 gradi, stasera mentre guardavo un filmato in streaming, ha raggiunto gli 81° da che ho deciso di spegnere. Ora non so con che qualità costruttiva sia fatta la CPU del computer, ma 81 gradi iniziano ad essere abbastanza anche per una GPU da desktop, quindi ho paura che si danneggi.
Ho aperto il pc per vedere se c'era qualcosa che non andava ma le ventole frullano bene, aumentano i giri quando la CPU è sotto carico e diminuiscono quando non lo è (sebbene l'aria che viene espulsa mi sembra davvero poca...).
Tra l'altro, la scheda madre e tutto ciò ad essa correlata, è nuovo di pacca, l'ho mandato in assistenza un paio di mesi fa per un problema con l' iSSD ed è stata sostituita.
Vorrei sapere se qualcuno ha incontrato un problema del genere (per sapere se è normale) o se devo mandarlo nuovamente in assistenza.

Altra cosa: sotto Ubuntu le temperature sono un po'più basse, sempre comunque sui 70-75°, sotto Win ci posso fare i biscotti.
Se utilizzi anche la scheda video discreta sì, si alza un pochino di temperatura... Prova ad alzarlo un pochino dal tavolo e vedrai che l'aria espulsa aumenta.

Rischi termici non ne vedo, almeno se non è questa l'attività primaria... a 95-100°C i PC si spengono da soli, niente danni permanenti, tranquillo (fonte: HP G62 di un amico, 10 minuti di "effetto phon", dopodiché si spegneva... passata col compressore ha decisamente migliorato la cosa)
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso