View Single Post
Old 24-07-2013, 20:58   #20
spartaco767
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4
Mhaaaa.....

Io credo che il problema grosso di Apple oggi sia da ricercare nel software e nella scarsa offerta di prodotti nella categoria medio-alta. Premetto che sono stato utilizzatore avanzato di entrambe le piattaforme (android ed iOS) e, soprattutto, non sono fanboy di nessuna delle due.
All'uscita di Samsung s3 credevo che android fosse il top. Poi, per vari motivi, ho abbandonato android per passare ad iOS. Quello che ha inciso soprattutto sulla mia scelta, è stata l'instabilitá della versione di android ( acerba per l'epoca) e la delusione dello smartphone stesso (venivo da un altro android di casa htc). Indubbiamente, oggi è, senza dubbio, diventato molto più stabile e performance come sistema operativo. iOS, dal canto suo, è di una stabilità ed efficienza unica (aiutato dal fatto che lo sviluppo avviene su un singolo device), ma pecca in delle limitazione a dir poco assurde (Bluetooth, gestione delle suonerie, legame troppo forte con iTunes, etc) e, l'aspetto più importante, un sistema operativo fermo da anni. Speriamo iOS 7 dia una svolta. Personalmente, dalle prime notizie, sembra essere sulla strada giusta per raggiungere la concorrenza dell'omino verde. La stessa introduzione di dispositivi "economici" credo sia un'ottima mossa da parte di Apple.
Per quanto riguarda il settore tablet, il discorso è pressoché identico. A livello di costruzione, Apple ha battuto i concorrenti sul tempo ma, pian piano si è fatta raggiungere e "quasi" superare. Dico quasi perché oggi credo che i vari ipad siano soprattutto penalizzati dal software. Anche in questo campo, sono passato da un tablet 10 pollici android (Motorola xoom) enorme e pesante, ad un Samsung 8.9, per poi arrivare al nexus 7. Proprio il nexus è stata una delusione, soprattutto a livello costruttivo (per via del sollevamento del display). Android si è dimostrato sicuramente più stabile rispetto alla versione privata su smartphone, ma non ancora al livello raggiunto su ipad. Utilizzando un ipad mini, posso dire di aver trovato la dimensione per me perfetta, ovviamente per il mio personale utilizzo.
P.s. C'è anche da dire che, nel 99% dei casi che è utente android su smartphone, lo sarà anche su tablet, per la semplice questione della condivisione delle applicazioni del market.

Se Apple lavorerà di fino sul su iOS, e adeguerà prodotti e prezzi alla concorrenza, credo sarà una lotta alla pari per molto molto tempo.
spartaco767 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1