Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer
Mica sono cose che accadono da un momento all'altro... Intel ha fatto i primi passi nel 2008/2009 con i primi Atom, e nel corso degli anni ci si è avvicinata sempre di più... Con Baytrail e questi Core adatti ad essere raffreddati passivamente ci sono più vicini rispetto a 5 anni fa, si potrebbe anche dire che ci siamo quasi
|
Ma..intel fece gli atom per il settore netbook, che non avevano limitazioni ne in consumo ne in dissipazione. Non c'erano ancora i tablet all'epoca, se non sbaglio, e il mercato degli smartphone era, per un colosso come l'intel, semplicemente irrilevante.
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw
Certo lo so benissimo infatti io contestavo che ogni volta che c'è qualche novità sulla riduzione dei consumi di Intel esce sempre qualcuno che spara la sentenza che ARM ha i giorni o al più i mesi contati, poi peccato che siamo ancora nell'ambito dei decenni.
E comunque non è che se Intel migliora ARM se ne sta con le mani in mano.
Certo ora siamo più vicini, ma il consumo sarà almeno ancora 3 o 4 volte quello di un ARM.
Intel ha il vantaggio del processo produttivo che è il migliore in assoluto (se si facessero gli ARM con il processo di Intel forse sarebbero molto più parchi nei consumi o più prestanti di quanto non sono oggi), ma il volersi tirare dietro tutta l'architettura x86 al 100% gli dà ancora troppi svantaggi per poter competere alla pari con ARM nonostante il migliore processo (ed investimenti multi miliardari)
|
Veramente, gli atom per tablet e smartphone che ci sono adesso, nonostante utilizzano tecnologie preistoriche in casa intel, hanno consumi e prestazioni identiche e confrontabili con tutte le soluzioni di precedente generazione ARM (S4 Qualcom/tegra 3/ Exynos). Inoltre, la notizia parla della serie core, e non delle soluzioni atom. Il più potente processore ARM non arriva neanche lontanamente alle prestazioni dei più deboli core Intel. Sono proprio un altra categoria. Ora, sinceramente, pensavo che avere le prestazioni della serie core con il consumo degli ARM fosse mostruosamente difficile, se non con una notevole riduzione di potenza.