28-03-2004, 20:14
|
#8
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9508
|
Re: Dopo la Spagna la Francia! Effetto Z!
Quote:
Originariamente inviato da simone17
Clamorosa vittoria dei partiti di centrosx alle amministrative in Francia!
http://www.repubblica.it/2004/c/sezi...secoturno.html
"Francia, elezioni regionali
stravincono le sinistre
Netto successo delle sinistre al secondo turno delle elezioni regionali francesi. Secondo le prime proiezioni degli istituti demoscopici, socialisti, comunisti e Verdi avrebbero raccolto circa il 50 per cento dei voti, contro il 37 per cento circa attribuito alla maggioranza di governo e il 13 per cento assegnato al Fronte Nazionale. Secondo le proiezioni, la sinistra ha vinto in almeno venti delle ventidue regioni metropolitane. Negli ultimi sei anni la sinistra plurale (socialisti, comunisti, verdi e radicali) ha governato soltanto 8 regioni metropolitane. Il centrodestra avrebbe perso il controllo anche dell'unico dipartimento d'oltremare che gestiva, la Guadalupa. Per il numero due del Partito socialista, l'ex ministro dell'Economia Laurent Fabius, si tratta di risultati"estremamente spettacolari".
L'Ile-de-France, la regione di Parigi sulla quale si era accentrato il duello fra destra e sinistra al secondo turno, rimane alla sinistra. La gauche mantiene la regione con il 46-49 per cento contro il 40-43 per cento del centrodestra. Valery Giscard d'Estaing è stato sconfitto in Auvergne dove, come capolista del centrodestra, era in gara per un quarto mandato di presidente della regione. L'ex-capo dello Stato avrebbe guadagnato circa il 48,5 per cento dei voti contro il 51,5 per cento andato alla lista guidata dal socialista Pierre-Joel Bontè.
Il primo ministro francese, Jean-Pierre Raffarin, deve "ritirare immediatamente i progetti antisociali del governo": così Jack Lang, portavoce del Partito socialista per questo appuntamento elettorale. L'ex ministro della Cultura ha dichiarato che "i francesi ci invitano a impegnarci qui e ora in grandi lotte nel Paese e all'Assemblea nazionale per ottenere l'immediato ritiro dei progetti del governo contro la scuola, la sanità, contro le conquiste sociali".
Al primo turno della consultazione, lo scorso 21 marzo, la sinistra era stata premiata con il 40,31 per cento dei suffragi contro il 34 per cento del centro-destra.
(28 marzo 2004) "
Ed ora tocca a noi!
|
ah,non per dire,ma il fatto che forse non è questione di dx,sx,ma forse di incertezze sul futuro,che si premia sempre l'opposizione,consiglierei di leggere i dati delle ultime elezioni in germania(paese a guida sx).
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
|
|
|