View Single Post
Old 20-07-2013, 07:54   #13
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Ciao,
fermo restando che in linea di principio preferisco un sistema come il nostro (dove le intercettazioni vanno autorizzate dalla magistratura), anche io non capisco chi si scandalizza per le recenti rivelazioni su Prism & Co.

Sinceramente a me pare _ovvio_ che i servizi di intelligence si muovano in un "limbo" non proprio definito e/o coerente con la legislazione civile. E' sempre stato così: i servizi considerati strategici per la difesa nazionale hanno sempre goduto di molti più privilegi rispetto ad altri servizi, anche importanti, di stampo civile.

La cosa più antipatica di tutta questa vicenda è forse il fatto che siano stati raccolti dati su cittadini non americani e anche su istituzioni politiche estere, ma i servizi di intelligence nascono apposta per questo!

In sintesi: volete privacy? Va bene usare servizi cloud, ma _non_ fate l'upload di file in chiaro! Basta criptarli con truecrypt AES+Blowfish e si dovrebbe stare al sicuro. A dire il vero vanno bene anche i sistemi con chiavi pubbliche/private, ma ultimamente girava voce che l'NSA fosse in grado di fattorizzare comodamente numeri abbstanza grandi...

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 20-07-2013 alle 07:57.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1