View Single Post
Old 18-07-2013, 16:25   #301
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ciao, scusami se mi permetto, ma abbi pazienza, sono un perfetto ignorante degli SSD.
Vuoi dirmi che utilizzi quotidianamente l'SSD come se fosse un normalissimo disco meccanico ?
Mi son sempre astenuto dal comprarne uno appunto per il motivo che sapevo che "dura poco"
a questo punto:
1) ero informato male io ?
oppure
2) le tecnologie ultimamente son migliorate ?
Sei stato male informato, o meglio, molta gente continuava e continua ancora a suggerire di limitare le scritture per paure infondate che hanno poco riscontro con la realtà attuale e che con due rapidi calcoli vengono facilmente demolite.

Contemporaneamente, è vero che le tecnologie sono migliorate per certi versi (controbilanciate in parte dalla riduzione del processo produttivo dei chip di memoria che diminuisce le scritture massime supportate), ma è anche vero che in passato ci sono stati SSD non molto sofisticati per quanto riguarda il wear leveling, specie quelli dotati di controller Indilinx delle prime generazioni (principalmente OCZ), che inducevano un'usura molto superiore al dovuto.

Quote:
se è il punto 2 comincio a farci seriamente il pensierino:
Oltre a voler qualcosa di più a livello prestazionale,
so che un SSD è anche incredibilmente muto rispetto alla rumorosità di un disco HDD, anche se disaccoppiato dal case.
Possiedo un Antec P280 e praticamente l'unica cosa che sento è l'hard disk meccanico, che io vorrei abolire del tutto.
Grazie per qualsiasi info.
Gli SSD sono l'apoteosi della silenziosità, ma preparati all'eventualità potenziale di un lieve rumore elettronico (brusio) sotto carico che può dare più o meno fastidio in certi casi, a seconda del modello o addirittura dell'esemplare o combinazione SSD/scheda madre. Ma questo vale per quasi tutti i componenti elettronici complessi.

Quote:
P.S. ma se devi scaricare un Torrent, anche quello lo scarichi sull'SSD ?
Sì, scarico torrent quotidianamente (video principalmente) tutto sull'SSD.
Non è l'applicazione che effettua più scritture in ogni caso, almeno con il mio uso. Google Earth ad esempio è enormemente più pesante in tal senso.

Ultima modifica di s12a : 18-07-2013 alle 16:29.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso