Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3
Ciao a tutti, come da titolo mi trovo ad avere un alimentatore che eroga 60W con collegata una pompa ad immersione che prende dai 18W ai 24W, non lo so di preciso perchè non c'è scritto da nessuna parte ma all'incirca questa è la potenza richiesta da un oggetto di questo tipo.
Vorrei poter inserire tra alimentatore un qualcosa che mi permetta di regolare l'assorbimento possibilmente senza dissipare potenza in modo da ridurre velocità e quantità del flusso di acqua erogato.
Avevo inizialmente pensato ad un potenziometro, poi scartato perchè si scalderebbe moltissimo o brucerebbe all'istante. Potrei anche mettere delle resistenze belle grosse ma avrei comunque surriscaldamento e oltre a venire un lavoraccio poi non potrei regolare il tutto.
L'ultima a cui ho pensato sarebbe un regolatore di tensione ma dissiperei comunque potenza e poi mi verrebbe a costare sui 16 euro e non ne vale la pena per l'uso che ne faccio. Non so se sia possibile evitare la dissipazione di potenza, per lo studio di ingegneria elettronica fatto fin'ora non mi viene in mente altro visto che è tutta teoria e poca pratica, qualcuno pratico di queste cose saprebbe consigliarmi (a patto che esista) una soluzione pratica ed economica?
Se proprio devo dissipare potenza che almeno non mi trovi con un oggetto che poi diventa rovente.
Grazie. 
|
Ma vi insegnano l'elettronica senza passare per un minimo di elettrotecnica di base, la legge di ohm ?
La potenza (W) è il prodotto di tensione (V) per la corrente (A)
Ovvero W=V*A
Quindi se consuma 24W gli altri due valori potrebbero essere 12V e 2A...
Quindi per diminuire i W possiamo diminuire ad esempio i V...
Che escludendo il paritore resistivo, al giorno d'oggi si può fare con un regolatore elettronico, ma se il costo è eccessivo,siamo ad un punto fermo !