A me non sembra un'idea molto geniale, anzi piuttosto miope ed irrealizzabile; non sono un commerciante né un addetto ai lavori ma faccio un pensiero:
1- sto guardando il mio bel programma, parte la pubblicità
2- uso il sistema apple (non mi interessa capire come funzioni) e salto la mia pubblicità del dentifricio super sbiancante;
3- il mega sistema registra la mia operazione e fa in modo che apple corrisponda un qualcosa al berlusca perché io non ho visto la pubblicità del dentifricio
Fin qui sembra funzionare ma non siamo alla fine della catena:
4- berlusca dovrebbe risarcire la casa del dentifricio per aver speso per un servizio del quale non beneficia visto che io la sua pubblicità non la vedo.
Magari anche lo farà; ipotizziamo che come me si comporti (sono un ottimista) il 60% delle persone ma ad un certo punto il sig dentifricio pensa:
5- io ho pagato berlusca per avere pubblicità non mi interessa che mi risarcisca se gli utenti non la vedono tanto vale che vada presso un'altra emittente che non ha l'accordo con la mela perché alla fine io DEVO far vedere il mio dentifricio.
6- se oltre a mr dentifricio fà così anche pasta srl e giocattoli spa berlusca ha pochi inserzionisti meno soldi per programmi o film meno appetibilità e quindi apple chiude il contratto con berlusca
Ora semplicità del pensiero a parte credo che un'operazione simile sia una buffonata nei termini descritti nell'articolo
|