avevo già pensato ai green della seagate/samsung ma dopo che la Seagate ha acquisito la Samsung, ha abbandonato il settore green(tranne il modello recente da 4TB STBD4000400) e adesso si trovano molto difficilmente e a prezzi elevati.Aggiungo anche che,grazie ad un tuo precedente consiglio

sono un felice possessore di un Samsung F3Spinpoint Ecogreen da 1TB che sembra davvero essere un buon disco da archivio(molto silenzioso e fresco).
Allo stato attuale prenderei un WD RED di cui ho letto diverse recensioni positive: disco robusto con poche vibrazioni,MTBF elevato,molto silenzioso e soprattutto pare che sia uno dei dischi più freschi in assoluto

Caratteristiche che ne farebbero un ottimo,se non il migliore,disco rigido secondario da storage(uso consumer) inoltre gira a 5400 rpm e rispetto al WD Green non presenta il problema dell'Intellipark e dunque niente problema di parcheggio invasivo delle testine.
Sarebbe l'hard disk ideale per l'archiviazione e il backup, anche se sul versante dell'affidabilità credo sia ancora presto per giudicarlo.L'unico aspetto che non mi convince è il suo uso al di fuori del NAS, per via della funzione T.L.E.R. abilitata e che pare
potrebbe creare problemi in caso di solo utilizzo desktop.
Quindi escludendo i green seagate/samsung ed il wd red, l'unica alternativa rimasta è il WD Green che,come penso, rimane pur sempre un ottimo disco da storage (tranne che per l'intellipark) con gli attuali piatti da 1TB.
A dire il vero sarei tentato anche dal nuovo modello green Seagate STBD4000400 da 4TB che pare essere un disco ben fatto e molto più fresco(con valori vicini ai WD Red) anche dei WD Green nonostante monti ben 4 piatti!! Ma essendo uscito da poco ha un prezzo ancora elevato(circa 160 euro)
Secondo te ,dirklive, qual'è la scelta migliore e cosa ne pensi di un eventuale uso del Red al di fuori dei NAS?