Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74
Dunque, per quanto riguarda la questione 360, l'articolo di techreport che sopra ho quotato si basa su un'intervista fatta con Bob Feldstein, ai tempi VP Engineering ATI, ora in Nvidia, quindi qualche cognizione di causa dovrebbe averla avuta. E' stato lui a riferire della Edram NEC al centro del die con un logic ring progettato da Ati capace di eseguire l'AA.
L'edram (10Mb) non era sufficientemente capiente per contenere il frame da 1280*720 ed eseguire un AA (non mi ricordo se 4x o se anche il 2x) dovendo quindi ricorrere al tiling. Il tiling qualche impatto sulle prestazioni della GPU lo ha ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tiled_rendering ), da qui potrebbe essere la percentuale in drop di cui si parlava nell'altro link.
La mia curiosita' sta nel capire se anche la esram dell'one sia porgettata in questa maniera (quindi con processori logici a corredo) e se i 32mb sono sufficienti come framebuffer per un AA 4x senza dover ricorrere al tiled rendering (questa volta su una risoluzione di 1920*1080).
|
Come ho già detto basta esattamente per una scena a 1080p con full scene AA 4x.
Il problema del tiling nasce proprio dal fatto che alcune geometrie devo essere calcolate più volte se sfociano in un altro "tassello". L'impatto c'è ma non è drammatico (non drammatico come avere una banda passante più bassa)
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Ultimo OT...
Al centro commerciale dove l'ho visto avevano un Sony 55" ed un LG 84"
Prezzo? Rispettivamente 4500 € e 19500 €
Se esdram della One funziona come descritto su questi schermi potrebbe dar migliori risultati lei della PS4 senza impatti rilevanti sulla qualità del rendering dell'immagine
|
Anche in questo caso è una questione di dimensione, i 32MB bastano per un frame 4k ma non ad applicare l'AA, in questo caso bisognerà necessariamente ricorrere al tiling
Secondo me comunque continuate a sottovalutare le GDDR5
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0
non vedo perchè, mica l'AA è un'esclusiva xbox  il minore impatto prestazionali (se usi un FXAA l'impatto è basso e la resa valida comunque e ancora non si è ben capito a che serve la ram onchip nella xbox, cioè se ha la medesima funzoione che sulla 360 o altro, come migliorare la bandwidth compensando i 68gb/s delle ddr3) poi può essere compensato da una gpu col 50% degli sp in più.
|
Veramente sei l'unico che non ha capito, mi pare venga ripetuto da pagine e pagine e no, non c'è un altro modo per utilizzarlo. Prendetelo per quello che è, un frame buffer che non risiede nella ram come accade nelle normali vga per pc a all'interno di un ram più piccola ma abbastanza grande da contenere un frame a 1080p con AA 4x (o se ti può semplificare la vita, 4 frame a 1080p)