Quote:
Originariamente inviato da T_zi
Più che altro, è molto più apprezzabile un gioco che eccelle sul piano artistico che su quello tecnico. Per il primo ci vuole talento; per il secondo risorse economiche. E' per quello che gli indie sono tanto meglio dei tripla a - eccezioni a parte, come bioshock.
|
L'affermazione gli indie sono tanto meglio dei tripla A mi suona come una di quelle frasi fatte che i bambini scrivono sui diari..Non ha nessun senso buttata li cosi. Credi che oltre ai soldi per fare giochi complessi e tecnicamente avanzati non ci sia bisogno di personale? Credi che non sia sempre il lavoro di un uomo alla base di tutto?
Non e' che se dispongo di soldi automaticamente sono a cavallo. Le risorse impiegate sono moltissime e i costi di produzione salgono alle stelle proprio perche' oggi come oggi il VG nel suo essere ha raggiunto una sua complessita' impensabile solo 15 anni fa'. Ti sei mai soffermato a leggere i titoli di coda per vedere effettivamente quante persone contribuiscono alla creazione di un prodotto triplaA?
Non si puo' gettare fango solo perche' noi siamo nostalgici incurabili e andiamo pazzi per gli indie. Non si puo' fare terra bruciata solo perche' da Steam posso accedere ad un fottio di titoli che costano dai 50cent ai 4€. Costano poco perche' hanno richiesto meno risorse per essere portati a termine. Costano poco perche' oggettivamente offrono poco, al di la' del fatto che divertano o meno e che siano o meno innovativi. Il vero Valore glielo diamo noi una volta che ci giochiamo e che ne constatiamo le indubbie qualita' ma sulla carta la loro diversita' resta inequivocabile. Obiettivamente poi ripeto che le 2 cose nn si possono paragonare perche' la diversita' e' enorme sotto tutti gli aspetti, inutile quindi seguitare a dire e' meglio o e' peggio se nn si prendono in esame i vari fattori che contribuiscono a creare un VG.
L'affermazione piu' corretta credo sia che ci vogliono sia gli uni che gli altri. Mai mi azzarederei pero' a paragonarli tra loro o a snobbare completamente una classe per favorirne un altra.