Quote:
Originariamente inviato da fat4l
finchè non ci sarà il vectoring attivo è normale che non si prendano i 100mb. definire fastweb ladra è un parolone comunque. parlano fino a 100 ne arrivano 70? ok, costa 35 al mese... telecom non mi pare sia molto più onesta sotto questo aspetto sia a livello di prestazioni che economico
|
Sì ma è una contraddizione in termini. Se come tu stesso hai scritto i 100 mb sono fattibili (cosa ancora da dimostrare sul campo) col vectoring attivo, non essendolo, che senso ha dire "fino a 100" quando poi di fatto non ci va nemmeno chi è appiccicato all'armadio ? Non ha senso, non ha proprio logica, è una contraddizione palese.
Telecom è onesta a livello di prestazioni perché ti offre SOLO il profilo a 30 e a 30 (29.5 per l'esattezza) ci vai sempre e comunque.
Che sia un profilo conservativo ok, ma è scritto tutto nero su bianco. Se lo desideri la cifra da sborsare è quella, altrimenti ti rivolgi altrove (Fastweb).
Se poi vogliamo fare i sofisti, sia Telecom che Fastweb fanno pubblicità un pò ingannevole parlando di internet fibra o FTTS (spacciata comunque per fibra) dando al cliente finale l'illusione di avere una connessione in fibra ottica, quando ciò è vero solo parzialmente.
Inoltre Telecom, DA SEMPRE, costa di più di tutti gli altri operatori, è stato così per le ADSL ed è ancora così per VDSL e probabilmente sarà sempre così anche per FTTH.
Fastweb effettua le sue "riqualifiche" della minchia e ha una gestione della banda che non è dato conoscere, invece con Telecom mi sembra vi sia maggiore trasparenza. Il discorso di pagare 35 euro al mese con FW attivando l'opzione 100 Mega in promozione per 12 mesi (poi paghi 40 non dimentichiamocelo) per averne 70 a me non va bene, poi ognuno ha le sue esigenze. Non pretendo ovviamente che se sottoscrivo 100 debba leggere 100, ma un buon 95, come avviene per gli utenti in FTTH sì, visto che, di fatto, non vi è distinzione di prezzo tra chi ha la fortuna di avere la fibra fino in casa a 100/10 (FTTH) rispetto a chi è attivo solo in FTTS con ulteriore opzione 100 Mega.
Posso garantirti in ogni caso che col contratto Telecom che ho sottomano è tutto nero su bianco. Profilo 30/3, banda minima garantita di 21 Mbit in down e 1,5 in up !!!! Costi chiari e cristallini, quindi non vedo proprio a cosa ci si possa attaccare. Costa troppo rispetto alla concorrenza ? Vero. Offre un profilo che potrebbe essere superiore ? Altrettanto vero. Ma questa è la realtà, se ti piace OK ma se non ti piace non puoi per partito preso dire che Telecom è meno onesta degli altri tirando in ballo il livello prestazionale ed economico quando non è affatto vero.
Si tratta solo di fare delle scelte, tutto qui.