View Single Post
Old 11-07-2013, 07:58   #99
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
qui non c'e nessuno fanboysmo .. [cut] ..

dici alcune cose giuste, infatti vedendo le demo ed i gameplay dei futuri giochi PS4 e XB1 subito dopo l'entusiasmo iniziale ho provato una sorta di rabbia dovuta al fatto che quella roba potevamo averla su PC da anni e che ci sono volute le nuove console per stimolare il passo avanti..

quello che ometti è che l'hardware delle console ha cmq implementazioni custom solitamente per quanto riguarda la memoria e la cache ma sopratutto mette gli sviluppatori nella condizione di sviluppare il codice per uno specifico hardware, cosa non da poco.

Ti faccio un esempio.
Quando facevo lo sviluppatore web qualche anno fa dovevo preoccuparmi che il sito (l'applicazione) girasse perfettamente su Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer (e attenzione perche bisognava anche decidere quale versione di explorer supportare in poi) e possibilmente anche Opera.

Ora, non ti dico quanti tagli su cose che si volevano implementare sono stati fatti per avere un risultato uniforme su tutte le piattaforme, perché chiaramente corri anche contro il tempo e non puoi passare un mese a fare un menu.
Se il mio capo un giorno fosse arrivato da me e mi avesse detto: "ecco, questo è un nuovo progetto, deve girare solo su Firefox" io avrei fatto le capriole di gioia perché sarebbe stata una liberazione pazzesca potersi esprimere e lavorare senza i vincoli che presuppone la cross-compatibilità.

Stessa cosa vale per chi sviluppa giochi, solo che nel loro caso se sviluppano per una sola piattaforma oltre a non doversi preoccupare delle migliaia di combinazioni hw/sw dei PC guadagnano anche di più su console, quindi capisci perché il mercato si muove in quella direzione..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1