Salve, ho un altro problema da sottoporvi...
Ho un pc un pò vecchiotto così configurato:
- Asus a7a266 (la peggior scheda madre dell'asus.. credo)
- Amd thunderbird @1400MHz
- 1x512MB ram (dimm)
- HDD IBM 60GB (P.M.)
- HDD Maxtor 40GB (P.S.)
- DVD-RW pio106d (S.M.)
- HDD Hitachi/ibm 120GB (S.S.)
Il pioneer 106d (con firmware 107-rc1) da qualche tempo mi da notevoli problemi. Premetto che sto utilizzando dvd-r della memorex (4x printable) che provati su un LG4041b non danno alcun problema. Il guaio è questo: qualunque dvd che "sforno" (sia esso un backup di dati, un dvd video o altro, scritti sia a 2x che 4x) esce irrimediabilmente danneggiato anche se il processo di masterizzazione sembra essere andato a buon fine. La verifica dei file di Nero ne trova infatti sempre alcuni danneggiati. Anche il "dvd error test" di DVDinfoPro si blocca a ~80% cominciando ad individuare un'infinità di settori illegibili. Girando poi il dvd appena scritto si notano vistose zone viola scuro, dove il laser sembra o non aver scritto o aver danneggiato e cmq proseguito grazie al burn proof. Il problema sembra che avvenga dopo aver scritto ~2GB di dati e si presenta regolarmente utilizzando come fonte qualunque dei 3 hdd (tutte i drive sono regolarmente in modalità ultra-dma) Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. ma ho già dimezzato una pila di dvd senza ottenerne nessuno funzionante al 100%.
Grazie dell'attenzione.
ByeZ