|
Sicuramente puoi gestire la pompa come puoi gestire una ventola di un dissi, alla scheda madre non fa differenza in quanto ne rileva solo la velocità di rotazione.
Penso anche che puoi gestire lo spegnimento a temperature critiche senza alcun programma, nel bios c'è sicuramente qualche opzione adatta (se non c'è può essere che sia del tutto automatica e non configurabile).
Se proprio vuoi toglierti il dubbio sull'intensità del flusso, puoi abbassare il livello del liquido nella vaschetta fino a che il tubo di ritorno non è scoperto (dipende però da come è strutturata la vaschetta, non è sempre possibile).
Li puoi vedere quanta acqua ritorna dal loop.
Però è praticamente inevitabile che entri aria nel loop e dopo aver ripristinato il livello dovrai nuovamente attendere che si spurghi a dovere.
In ogni caso se la pompa gira il flusso deve esserci necessariamente, solo una pesante ostruzione dei tubi o una rottura meccanica della girante posso interrompere il funzionamento.
In tutti e due i casi però te ne accorgi, la pompa che ringhia sotto sforzo nel caso dell'ostruzione o a giri troppo elevati senza girante non passano inosservati.
Diciamo che puoi dormire sonni tranquilli, se li dormono quelli che comprano gli all in one figuriamoci con un impianto serio assemblato a regola d'arte...
|