View Single Post
Old 06-07-2013, 10:09   #61
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ieri sera ho avuto modo di dare al gioco un primo sguardo, finendo l'introduzione con tutorial.
Cose negative da dire subito, tanto per togliere di mezzo le cose ovvie:
il gioco è tecnicamente non all'altezza, ma meno di quello che appaia.
In realtà, il cell shading con cui è caratterizzato, maschera abbastanza bene i suoi evidenti limiti tecnici e se devo essere sincero, visto in movimento non è affatto malvagio.
DoF, Motion Blur, luci dinamiche e fumo volumetrico, uniti al feeling da comic che restituisce il cell shading, lo fa sembrare un XIII versione moderna, ed il Sanctuary -l'hub iniziale del gioco-, ha un suo fascino.
Anche l'audio non sembra affatto malvagio:
la musica al Sanctuary è gestita spazialmente in maniera perfetta, è la prima volta che muovendomi in un locale del genere sento l'audio attutirsi, rimbombare o aumentare credibilmente di intensità in base alla distanza dalla sorgente. Prendi Mass Effect 3 quando sei al bar sulla Cittadella, non avrai la stessa riuscita nel posizionamento audio della musica che ottieni con Dark.
Anche il parlato -rigorosamente in inglese con sottotitoli in inglese, l'italiano non è supportato nemmeno in forma scritta- è buono: non siamo da accademia del doppiaggio, ma non è nemmeno quel disastro presentato nelle varie critiche sui forum.
La vera croce di Dark, a livello tecnico, sono le animazioni:
se quanto sopra è più che soddisfacente per un prodotto chiaramente low budget, bè, le animazioni sono disastrose. Non siamo ai livelli dei titoli Bethesda, ma poco ci manca: il problema principale, e lo si vede osservando le varie signorine in tenuta fetish che ballano al Sanctuary, non è tanto la mancanza o la bassa qualità del motion capture, quanto la ristrettezza nelle giunzioni poligonali dei personaggi, che li fanno sembrare tanti tronchi con scope inserite in ogni possibile loro orifizio.
Tu puoi anche farmi il motion capture di una cubista in maniera eccellente, ma se poi il modello poligonale della cubista prevede solo tre nodi di giunzione delle articolazioni, il risultato lo potete immaginare.
Tristissime anche le animazioni dei vari take down quando si uccidono i nemici, per non parlare di quella che gestisce il succhiare il sangue della vittima: quando la vedrete non saprete se ridere o piangere.
Ho finito da una decina di giorni Remember Me: passare dalle animazioni di quel gioco a quelle presenti in Dark, è come scendere da una Ferrari e mettersi alla guida di una Tata...


Questa la pappardella tecnica.
Ma il gameplay?
Partiamo dalla storia, la Banalità Incarnata (TM): noi siamo Eric Bane e ci ritroviamo privi di ogni ricordo e con la testa sottosopra nei pressi del Sanctuary, un mega localone/pub gothic/dark con musica tecno-ambient a palla, signorine con abiti fetish/discinti ovunque, luci, gabbie e tanti manici di scopa in pista.
Barcollando da un punto all'altro del locale in base al volere della Sacra Freccetta Mistica Con Indicatore di Distanza (TM), ciarlando a caso con chi è mosso a pietà per la nostra condizione di scopa in cu*o barcollande, giungiamo infine da Rose, Mega Freg*a Vampirosa che ci svela l'arcano -Bau! Bau!-: ma come Eric, non l'hai ancora capito?
Sei un Vampiro come noi!
Tom, non ci crede, sparagli alla testa.
BAM
Visto, hai usato il potere vampirico innato della traslazione con puzzetta viola!
Ma attento, perchè nell'usarlo, appunto, fai una puzzetta viola che, oltre a rovinarti le mutande griffate CK, allerta i nemici circostanti.
E sì, sei stato morso da uno di noi per qualche motivo.
Per qualche motivo ti ha lasciato in vita permettendoti di diventare uno di noi.
Ma non sei ancora uno di noi al 100%.
Per esserlo, devi bere al più presto il sangue del tuo creatore, oppure nel giro di alcuni giorni perderai la tua umanità e ragione, diventando una creatura animalesca e ripugnante, un Silvio Berl...cioè, un Ghoul.
Eccerto, non hai memoria di nulla, men che meno di chi sia il tuo assalitore/creatore.

Quindi diventerò finalmente un molestatore di nipoti minorenni di premier egiziani?!!?

No, Eric, le fortune lasciale agli altri: ti do una dritta, anche bevendo il sangue di un antidiluviano, potresti riuscire a compiere definitivamente la tua trasformazione senza ripercussioni nei tribunali di Milano.
E, guarda un pò, qui vicino c'è un museo, ed il direttore del museo è proprio uno di noi, l'antidiluviano che cerchiamo.
Ma è una persona spregevole e birbante, e non permetterà mai di sua speme di farsi mordere da un Eric Bane qualsiasi.
A te l'onere di convincerlo.
Ora vai di là, segui le varie Freccette Mistiche con indicatore di Distanza (TM) e parla con tutti gli altri vampiri presenti al Sanctuary.

E qui, nel bene e nel male, inizia il gioco:
il Sanctuary, come detto, è un hub centrale, una sorta di base a cui far ritorno dopo le varie missioni e in cui poter parlare con i vari vampiri nostri alleati per ricevere missioni secondarie di vario genere.
I dialoghi sono gestiti nella stessa identica maniera di un Mass Effect: una ruota con le varie opzioni di dialogo ai lati, ne scegli una, ascolti cosa ha da dire il tuo interlocutore, può essere che si apre un sotto ramo di opzioni di dialogo su argomenti ben precisi e, una volta terminate tutte le opzioni, fine.

La struttura di gameplay, invece, è basata in toto sullo stealth, e ciò è cosa buona e giusta!
Premendo Shift si entra nella classica posizione stealth della camminata accovacciata tipica di questo genere di giochi, cose che nella realtà un uomo comune si spezzerebbe la schiena dopo 5 minuti, ma almeno qui siamo una sorta di Vampiro Buontempone, quindi la cosa è già più tollerabile.
Ora, come è gestito il tutto?
Pensate a deus Ex Human Revolution: quando vi avvicinate ad un muro/sporgenza/tavolo/rialzo/cassa/veicolo, tenendo premuto il tasto destro del mouse entrate in copertura, ovvero vi acquattate contro la parete del caso e tali restate finchè il dito rimane pigiato sul tasto destro del mouse.
In copertura, i nemici non vi vedono, salvo essere proprio davanti al loro campo visivo "dritto pè dritto!" (cit.).
Da tale posizione, potete scivolare da un lato all'altro delle varie coperture, ma a differenza di DEHR, non potete rotolarvi artisticamente da una copertura all'altra magari distanti tra loro.
E già la prima differenza.
La seconda differenza è che quando arrivate in copertura al margine di questa e magari volete , sempre restando in copertura, aggirarne un lato, compare, proprio come in DEHR, l'iconcina che vi indica la possibilità di farlo: ma a diffrenza di DEHR dove la cosa è ben fatta e immediata, in Dark no, dovrete sudarvela. Perchè quando sarete ai margini di un lato di una parete vostra copertura e vorrete passare all'altro lato, dovrete giochicchiare un pò con la visuale della telecamera per far apparire ai vostri piedi quella dannata icona che vi permette di cambiare lato restando in copertura.
Ci si riesce, per carità, ma perchè optare per un metodo così poco immediato?

Comunque, digerendo con un pò di pratica tale idiozia, ben presto farete vostre le meccaniche di spostamento e sarete in un vero gioco stealth: arriverete alle spalle delle votre prede inerti e potrete ucciderle -non esiste possibilità di stordimento, siete sì un Vampiro Buontempone, ma mica Cogl*one!- in due modi:
succhiando loro il sangue o con una mossa letale istantanea.
Succhiare il sangue serve per rimpilzare le barrette dei poteri: avete presente le batterie del protagonista di DEHR? Ecco, se le batterie si scaricavano, non potevate usare le vostre abilità. In Dark è la stessa cosa, iniziate con due barrette dei poteri, ogni volta che userete un potere vampiresco -puzzetta viola traslante, ripristino salute, più tutti gli altri poteri che man mano acquisirete giocando-, una barretta se ne andrà e la sola opzione per ripristinarle sarà banchettare sul collo delle vittime e gustarvi la stupenderrima animazione...
Però!
Perchè c'è un però!
E non è l'albero della perà -bwahahahahahahahahahahaha... -.
Dicevo, se succhiate il sangue di una vittima, farete del rumore -si sa, siete degli ingordi sbrodoloni- col rischio di allertare le guardie nelle vicinanze.
Se uccidete il malcapitato, invece, il rumore sarà ridotto al minimo.
Anche usando i vostri poteri farete rumore, quindi anche qui dovrete gestirvi tra la sboronaggine da "Io so Maco, svulazzo...svulaaazzzooo!" (cit.), o l'azione più riflessiva e da comune mortale.

E una volta ucciso il nemico, che ne faccio?
Avete presente DEHR?
Come dite?
Quante volte ho scritto "Avete presente DEHR?"
Sarà piaciuto ai programmatori di Dark, perchè con i cadaveri nemici farete praticamente la stessa cosa del gioco Square Enix: tenendo premuto il tasto sinistro del mouse lo afferrerete e lo trascinerete in posti più tranquilli e appartati, ammirando le bellezze del ragdoll e dell'hit box funesto.
Ma, colpo di scena amici, a differenza di DEHR, non potrete perquisire i cadaveri, nè interagire con alcunchè.
Nè saltare o aggrapparvi su alcunchè.
Tant'è che non avete nessun tipo di inventario, solo la schermata di selezione abilità al raggiungimento del giusto quantitativo di punti esperienza.

Ah, dimenticavo, i punti esperienza: necessari non solo per sbloccare le varie abilità vampiresche attive o passive, ma anche per potenziare quelle già in vostro possesso, si ottengono completando le missioni -secondarie e non- e uccidendo i nemici, ma:
se si uccide un nemico non conscio della nostra presenza, si ottengono molti più punti esperienza -60 XP, contro solo 20 XP di un nemico che ci ha visto-.

Ho dimenticato qualcheccosa?
Sicuramente, ma del resto come detto ho solo finito il prologo ed il tutorial, non ho altri elementi per tediarvi oltre con questo chilometrico scritto.
Aggiornerò col prosieguo.
Per ora darei un voto dal 6.5 al 7.

Edit: discorso salvataggi, per me importantissimo, soprattutto in questo genere di giochi! Il gioco lascia intendere che i save siano a checkpoint. In una discussione nel forum di Steam, un utente un pò avanti nel gioco, si lamentava che i checkpoint fossero messi a cavolo e distanti tra loro, cosa per me inaccettabile.
Bene, è intervenuto uno sviluppatore del gioco dicendo lui che Dark supporta il quicksave e il quickload in qualsiasi istante, con F5 e F9.
Ho provato e funziona.


p.s.: il post l'ho letto tutto, ma quella frase mi ha fatto scompisciare
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso