View Single Post
Old 06-07-2013, 00:07   #1
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
[iMac metà 2007] Lentezza SO .. downgrade? format?

Salve a tutti,

Ho un iMac 20" mid 2007

L'unico upgrade che gli feci sono i 4gb di ram in luogo dei 2 originariamente montati.

Dopo anni di utilizzo non professionale (web, mail, openoffice, suite ilife e poca altra roba) e vari upgrade software (al momento ho montato su OSX Lion) inizio a denotare una certa lentezza di sistema, certe volte mi rimane la rotellina colorata a caricare per decine di secondi.. insomma iniziano a calare le prestazioni.

Le cause potrebbero essere svariate, innanzitutto ho sempre aggiornato gli OSX senza formattare ex novo, inoltre un tempo avevo una virtual machine con windows poi tolta perchè quando aggiornai a Lion il programma a pagamento che avevo non girava più sul nuovo SO.

Da alcuni mesi inoltre ho "splittato" gli utenti ed al momento ho due utenti attivi e non più uno come capitava prima perchè usiamo l'imac in due e ciascuno ha il suo utente col suo desktop etc.

Cosa mi consigliate di fare? provare una pulizia del disco e sperare in miglioramenti? downgradare ad un vecchio SO ? Tipo Snow Leopard o leopard? Eliminare il doppio utente?

Spazio ne potrei liberare perchè da alcuni mesi sono passato ad un NAS e ho archiviato foto musica e video vari tutti lì quindi i 250 di hd che ho bastano e avanzano anche se al momento ho solo 9gb liberi in totale.

Grazie per i vostri consigli
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)

Ultima modifica di Cenzine : 06-07-2013 alle 00:52.
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso