View Single Post
Old 05-07-2013, 16:42   #39
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Kickstarter nasce proprio perchè nessuno possa venire a dire allo sviluppatore "Vaffanculo Tim, sbrigati a finire il gioco perchè te l'ho finanziato io".
Che sia fatto proprio per quello non lo so, io avrei detto che esiste perché ci sia un rapporto diretto fra sviluppatore e consumatore; non certo perché lo sviluppatore così possa fregarsene del consumatore.
Certo tu, come backer, hai poco potere, ma ci sono delle regole di Kickstarter che impongono che il progetto sia completato. Leggo continuamente gente che dice "sono donazioni, non bisogna aspettarsi nulla"; e ciò non solo non ha senso, ma non è nemmeno vero. Prima di tutto perché se non ci fosse da aspettarsi nulla allora tanto varrebbe dire "datemi dei soldi, poi faccio quel che ho voglia di fare, quando ho voglia di farlo"; e vorrebbe anche dire che i tier non avrebbero senso perché sarebbero come dire, "$10: niente", "$20: un bel niente doppio" e "$100 un grosso bel niente, in quel posto". E allora voglio proprio vedere chi ci metterebbe i soldi.
Poi perché chi fa un progetto "firma" appunto un contratto che gli impone di completarlo, e nei limiti stabiliti. Poi è chiaro che nessuno si mette a fare causa, soprattutto perché essendo progetti che partono da zero, tipicamente di chi non ha molta esperienza è vano illudersi che problemi non ce ne siano. Peccato che quest'attenuante in questo caso non avrebbe dovuto valere: da uno sviluppatore che è in giro da 20 anni e più e con diversi giochi alle spalle, anche grossi, mi sembra sia lecito aspettarsi un comportamento professionale.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Il gioco, nei limiti della decenza, è pronto quando è pronto, e visto che vi leggo tutti continuamente dire che gli si è moltiplicato il budget, non capisco per quale motivo non dovrebbero essersi moltiplicati anche i tempi di sviluppo. Non stiamo parlando di 5 anni di attesa, ma di 2 nel peggiore dei casi.
Ma questo non è vero: da marzo 2012 a maggio (e dubito maggio, ma diciamo che va bene...) sono 2 anni e rotti nel *migliore* dei casi. Il peggiore dei casi è a partire da questo, e sostanzialmente senza limiti.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Chi sceglie di essere un backer dovrebbe avere bene chiaro in mente che non avrà nessun controllo sull'opera, e ci mancherebbe, dona dei soldi se si fida del pitch che gli viene proposto.
Questo è un altro problema. Il pitch in sé stesso non vale niente, perché se l'avesse fatto pari pari Tizio Sconosciuto nessuno gli avrebbe dato una lira, e men che meno 3m di dollari e rotti. La fiducia è stata riposta in Tim Schafer. E quel che dà fastidio è essere presi in giro da Tim Schafer: che l'abbia fatto in buona fede o no.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Gli imprevisti nello sviluppo ci sono.
Un imprevisto è un imprevisto. Sali in macchina, ti becchi un chiodo e fori. Ma se vai a guidare nel fango e rimani incagliato poi non puoi dire, "Oops, mi è capitato un imprevisto!". Qui lui è partito con una cosa che non stava né in cielo né in terra. Non si tratta di un imprevisto: si tratta di fare una cosa non avedo idea di quanto verrà grossa, e farla lo stesso, alla sperindio, facendo affidamento sul fatto che le cose, forse, ti andranno bene in qualche modo, altrimenti rimangono tutti fregati (e loro forse per reputazione, ma mai quanto noi). Non è un comportamento serio e soprattutto non è degno della fiducia riposta. A me dà più fastidio questo comportamento che il fatto oggettivo che il gioco poi esca in ritardo o che sia diviso in due parti.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Di certo preferisco che sia andata così, nonostante tutto, piuttosto che venire a sapere dopo che per stare tranquillo Tim Schafer ha pianificato il gioco con 2 milioni di dollari e si è intascato il resto. Però magari in quel caso lo avrebbe rilasciato in tempo, e tutti contenti.
Quel che non capisco è perché deve essere bianco e nero, o il progetto da $400.000 e il resto intascato, o il progetto da $10m ridimensionato a $6m che sfora il budget di brutto. Ma perché, è impossibile fare un gioco stando dentro i $2,5m?
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso