View Single Post
Old 05-07-2013, 09:32   #19
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
L'interfaccia grafica, come concetto di strumento per il lavoro quotidiano su un computer, esisteva ben prima del Macintosh... Alto, Star, LISA... Jobs ebbe la volontà, il coraggio e la perseveranza più che l'intuizione, a sdoganare la GUI per il grande pubblico.
Ma senza il lavoro fatto a monte da Engelbart alla Stanford University, non tanto sul mouse, ma su come strutturare i dati e collegarli tra di loro in una interfaccia uomo/macchina intuitiva e " gesturale " non ci sarebbe stato nulla o poco da sviluppare. Lo stesso mouse Telefunken, più curato ed ergonomico del prototipo americano, in realtà era più limitato nella logica di gestione dell'interfaccia e nella manipolazione dei dati.
L'articolo non ne fa menzione, ma è proprio Douglas Engelbart l'inventore ufficiale della GUI ! Il primo prototipo è il suo, che si è poi evoluto verso la revisione successiva, ovvero il sistema Alto della Xerox. La prima vera e propria GUI da computer, operativa sul mercato.

Poi è arrivato Jobs, e ha comprato il pacchetto a Xerox, lo ha schiaffato nel Mac, e ha detto al mondo "Guardate che ho fatto !".

Ultima modifica di jined : 05-07-2013 alle 09:35.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1