Mi sorge un amletico dubbio...
Nella mia ricerca urgente di un tablet sono passato in casa Samsung a vedere le specifiche dei primi due ATIV... e vedo che il serie 5, noto come Samsung ATIV Smart PC, ha:
Risoluzione HD 1366x768
Processore Intel ATOM Z2760
RAM 2GB (ovviamente)
Hard Disk 64GB eMMC
Porte: USB, micro HDMI, micro SD
Digitizer con S-Pen
In pratica l'unica differenza è nelle dimensioni, lo Smart PC è un 11,6'' quindi è più grandicello e pesante (200g in più, però in compenso ha la USB full) ed ha un'autonomia leggermente inferiore (neanche tanto, su alcuni siti parlano di 9h navigando col WiFi).
Attualmente si trova su un noto sito nella versione con S-Pen, Digitizer, 3G e tastiera fisica (XE500T1C-A01IT) a 599€ spedizione inclusa.
Questo mi fa pensare 2 cose:
1. Superato il momento del lancio, questo tablet si dovrà per forza allineare come prezzo al fratellone, quindi è ipotizzabile una versione full optional a 599€ ed una "liscia" a 499€, come speravi te. Bisogna capire se quella liscia avrà il digitizer, sinceramente non l'ho capito se quella a 499€ dello Smart PC ce l'ha.
2. Ma non sono un po troppo simili sti due tablet? Si sentiva proprio l'esigenza di un tablet identico ad uno rilasciato un anno fa, solo con un pollice in meno? Misteri del marketing...