View Single Post
Old 27-03-2004, 17:10   #6
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Anche i consulenti di istituto (laureati in psicologia, su segnalazione degli insegnanti).


Il Ritalin (metilfenidato) è un'anfetamina prodotta dalla Novartis che oggi costituisce il 90% delle cure somministrate ai "pazienti" affetti da ADHD. Il Ritalin è una droga che produce assuefazione, classificata dalla DEA come una sostanza controllata della stessa classe dei narcotici come eroina, morfina e cocaina. Il Ritalin è diventato anche una droga di strada.La teoria è che se i bambini sono così iperattivi, date a loro ulteriore velocità e saranno normali - il famoso e mai provato Effetto Paradossale. La realtà è che gli effetti a lunga scadenza del Ritalin dato ai bambini non sono mai stati studiati. Nessuno squilibrio biochimico noto in questi bambini è mai stato riscontrato quando sono stati diagnosticati di ADHD. Per quanto riguarda la difficoltà d'apprendimento, non si è mai dimostrato che il Ritalin apportasse dei miglioramenti, neppur minimi. (Armstrong p.47) inoltre non è assolutamente provato che la stabilità emotiva nella vita adulta possa essere favorita o influenzata dall'esperienza con il Ritalin nel periodo infantile. (A dose of Sanity, pg. 141)L'uso del Ritalin nell'infanzia mostra un'alta correlazione con l'abuso di droghe da strada nell'adolescenza - una facile transizione. Il Ritalin porta con sè le tendenze psicotiche che possono essere provocate da eroina e cocaina.


Effetti collaterali


Raramente i genitori sono a conoscenza degli effetti collaterali del metilfenidato. Questi sono stati forniti dal produttore nel 1996.
Nervosismo
Irritazione cutanea
Crescita rallentata
Nausea
Sindrome di Tourette
Insonnia
Glaucoma
Dolori gastrici
Perdita di peso
Squilibri emotivi
Emicrania
Problemi visivi
Tendenza al suicidio
Vertiggini
Cuore irregolare
Discinesia Tardiva
Fatica
Problemi visivi
Diminuzione dell'appetito
Malumore
Pressione alta
A parte quanto sopra non dovrebbero esserci altri problemi.La sindrome di Tourette è una condizione caratterizzata da esplosioni vocali inappropriate, talvolta oscene, e da movimenti fisici imprevedibili e strani. Può essere a lungo termine.La discinesia tardiva è una condizione permanente caratterizzata da tic facciali involontari, movimenti convulsi della testa e delle braccia. In breve, un disturbo del movimento che può implicare uno qualunque dei muscoli volontari del corpo.I problemi emotivi elencati da uso di Ritalin possono includere:
Nevrosi prodotta dalla droga
Psicosi
Assuefazione
Depressione clinica
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso