Discussione: Kobo Aura HD
View Single Post
Old 02-07-2013, 00:43   #152
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Rispetta al lettore PDF standard dalla limitata prova potrei dire che in più si ha:
  • Non ha il bug di apertura pdf con dezoom. Spesso il lettore interno mi apre i PDF mettendogli un ingrandimento minore di 0% (direi a naso un -30% o -50%), ossia con il pdf che occupa un quarto dello schermo ed è illeggibile (probabilmente anche con una lente)
    Per risolvere devi fare un doppio click per zoomare, ma così ti va al 200% di ingrandimento (o zoom +100%), quindi devi rifare un secondo doppio click per tornare al finalmente giusto schermo intero (zoom 0%).
    Però basta chiudere il pdf e poi riaprirlo in un secondo momento per riavere lo stesso problema.
    Non lo fa sempre, ma quando lo fa è veramente snervante
  • L'indicatore di pagina è sempre presente (forse, non conosco tutte le opzioni che si possono accendere o spegnere) ma è microscopico e toglie poco nulla alla visualizzazione della pagina e non come quello del lettore di serie che è un invadente indicatore che si mangerà quasi un cm di schermo (tranne in modalità scrolling dove sparisce).
  • In modalità landscape (orizzontale) i menu ruotano come il pdf, e non come il lettore di serie che ogni volta che richiami un menù devi sempre raddrizzare il kobo perchè lui i menù li renderizza sempre in modalità verticale (anche se tu però stai leggendo in modalità orizzontale).
  • Quando cambi pagina in modalità orizzontale si colloca correttamente nella pagina successiva in alto a sinistra e non come il lettore di serie che si colloca nella pagina successiva in basso a sinistra (perchè ragiona come se il cambio pagina fosse avvenuto per la modalità di lettura in verticale).
  • Se sei in modalità scrolling puoi comunque cambiare pagina con un tocco, sia in avanti che all'indietro.
    Ossia puoi strisciare il dito per scrollare o dare dei tocchi per cambiare pagina (o frammento di pagina se non la visualizzi tutta) a scatti.
    Mentre con il lettore di serie devi scrollare fino a raggiungere uno dei 2 bordi per fare uscire gli indicatori di cambio pagina e poi cliccare su uno di essi.
  • Fa l'autocropping o il manual crop dei bordi bianchi.
    Ossia elimina i bordi (tranne una piccola parte regolabile che puoi lasciare per tuo piacere) e propone il testo in modo da occupare quasi tutto lo schermo (quindi caratteri alla fine più grandi da leggere).
    In più cerca sempre di massimizzare la visualizzazione della larghezza orizzontale del testo a discapito di quella verticale. Quindi se il testo fosse più alto che largo, invece di tenere il testo tutto visualizzato verticalmente ma con dei bordi bianchi ai lati (ossia come fa il lettore di serie, cosa poi enfatizzata dalla riga di numero pagina che ruba molto spazio e obbliga a mettere ancora più bordi bianchi ai lati per tenere le proporzioni del testo), visualizzerebbe il testo in modo da occupare tutto lo schermo del kobo per il lato da sinistra a destra.
    Meglio avere una pagina che occupa tutto lo schermo e che richiede un secondo piccolo scroll (solo 1 in caso di kobo in portrait/verticale, più di 1 per kobo in landscape/orizzontale) per completare la visione della pagina pdf che avere una pagina visualizzata completamente sullo schermo ma con bordi bianchi spessi ai lati (quindi meno area di schermo usata e caratteri più piccoli da leggere).
    L'auto crop (attivo di default) ci pensa lui pagina per pagina a fare il lavoro in automatico.
    Il manual crop permette di disegnare il rettagolo di ritaglio di ogni pagina.
    Non l'ho provato ma penso che possa specificarne 2 diversi per pagine dispari e pagine pari.
  • Permette il reflow del testo.
    Io questa funzione non l'ho provata, ma dovrebbe fare a volo più o meno quello che fanno le conversioni da PDF ad EPUB.
    Ossia spaccare pagine a più colonne in più pagine ad una colonna, ristrutturare il layout della pagina e la lunghezza delle righe (correggendo gli a-capo sbagliati e mettendone di nuovi), ...ecc
  • Permette di specificiare lo spessore del tratto dei caratteri per renderli più neri o meno neri
  • Varie altre funzioni che non conosco ancora perché non ho letto il manuale d'uso e non le ho scoperte per tentativi durante le piccole prove fatte.

Può bastare per dire che c'è una certa differenza con il lettore di serie ?

Ultima modifica di FabryHw : 02-07-2013 alle 00:49.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso