View Single Post
Old 30-06-2013, 16:07   #9
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4903
Guarda Twin che la ricerca non è una crescita lineare ma è un percorso a labirinto.

Prendi ad esempio le batterie li-po. Quando ne lessi per la prima volta sembrava che dovessero soppiantare le li-ion in toto, poi però si sono resi conto che i loro vantaggi non compensavano gli svantaggi, e infatti le li-po sono sì commercialmente disponibili, ma attualmente usate solo in ambiti dove i vantaggi acquisiscono un'importanza chiave (es: modellismo, visto il basso peso).
Di tutte le ricerche che stanno facendo e di cui esistono prototipi non conosco di preciso quali siano i motivi per cui non è possibile passare dalla fare prototipale a quella industriale, bisognerebbe leggersi i paper relativi, io non ho la preparazione tecnica per comprenderli né la voglia per mettermi a curiosare, mi sembra più verosimile che non ci sia nessun GOMBLOTTO, perché se qualcuno fosse in grado di tirar fuori dal cilindro l'auto elettrica o l'auto ad aria funzionanti senza far rimpiangere le nostre carruole a scoppio, diventerebbe multimiliardario, avrebbe tutto l'interesse per farlo.
E invece... vedi la tesla, ad esempio. E' un'auto commercialmente disponibile ma le recensioni ne evidenziano in maniera chiara i limiti, che la rendono poco più di un giocattolo per ricchi (bel giocattolo, bisogna ammetterlo).
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1