View Single Post
Old 30-06-2013, 12:06   #8
TwinDeagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Ci son centinaia di centri ricerca sparsi nel mondo che puntano ad ottenere qualcosa di più efficiente e stabile di una batteria li-ion, ricerche sulla "chiave di volta" delle nostre tecnologie presenti e future mi giustifichi la mancanza di risultati immediati con dei complotti da parte di "oscure forze" che nella realtà aspettano solo un segnale positivo da parte della ricerca per accaparrarsi una scoperta che funzioni. Alcune ricerche portano a sbocchi, altre son vicoli ciechi, è normale è uno schema che ripetiamo da millenni ed è normale che oggi si provino batterie con batteri, batterie flessibili, con il legno, a combustibile.. tante ricerche che puntano a qualcosa di nuovo. Le stesse batterie agli li-ion hanno fatto la ricchezza sfondata di Sony che per prima mise a frutto decenni di ricerche. Anche passare da batterie al litio a quelle agli ioni di litio si è dovuto aspettar quasi un secolo prima che le si rendesse commercialmente appetibili (ed anche sicure).
Si possono aver tutte le lauree tecniche di questo mondo o "lavoratore in un gruppo di ricerca" ma a quanto pare se non si conosce anche la Nostra Storia si corre sempre il rischio di cader in affermazioni banali.

P.S.
Se avessi parlato con argomentazioni serie avrei anche ribattuto in maniera diversa.. ma queste speculazioni alla Giacobbo se ne vedono sin troppe.


CIAWA
Non so di quale storia parli, ma dall'uscita delle batterie a litio (intorno agli anni 70), la Sony ha impiegato solo 20 anni per rendere commerciali le batterie agli ioni di litio. Se guardiamo la storia possiamo notare che quasi tutte le batterie che utilizziamo ancora oggi sono state create tra gli anni 50/60 e gli anni 70/90, nel periodo del bum tecnologico dell'elettronica, periodo in cui le batterie servivano alla massa. Inoltre il mio non è complottismo. Il mio è un ragionamento logico basato non solo sul futuro, ma sul presente. Ti spiego il mio ragionamento, non basato su future batterie, ma sulla normale evoluzione commerciale di un prodotto che è totalmente mancata nelle batterie che usiamo oggi. Prendiamo, per esempio, le batterie agli ioni di litio. Perché, considerando la loro età, non hanno avuto il normale e rapido abbassamento dei prezzi che impone l'economia? Le batterie ormai vengono prodotte a volumi spaventosi ma vendute sempre a prezzi alti. Se il loro prezzo cala, i veicoli elettrici, per esempio, verrebbero acquistati da sempre più persone. Un veicolo elettrico di oggi, ha bisogno di una potenza per ricaricarsi che va dai 20 ai 43 Kwatt. Come alla nascita della lampadina, è impossibile commercializzarla alle mass perché non c'è un infrastruttura in grado di sostenerla. Per il cambio di mobilità da termico a elettrico, sarà necessario cambiare le linee elettriche, incrementare in maniera vertiginosa la produzione di energia e fornire una rete di approvvigionamento sufficiente. Ma le macchine elettriche sono ancora inavvicinabili, proprio a causa delle batterie. E qui non si tratta di stallo tecnologico, perché di tecnologie ne hanno trovate tantissime in questi anni. Si tratta del fatto che il sistema non è pronto neanche ad un calo di prezzo delle batterie moderne, figuriamoci tirar fuori una nuova tecnologia. In realtà non sono delle società cattive e oscure che decidono di bloccare le batterie, ma siamo noi che non siamo pronti all'impatto economico che queste potrebbero avere.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1