View Single Post
Old 22-06-2013, 13:16   #6
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27888
qualche chiarimento:

- l'installazione del vecchio windows è andata perduta, a causa di virus o altro non so, ma in un tentativo di recuperare i dati dal disco usando un box esterno la situazione è peggiorata ulteriormente a causa di un problema di connessione o alimentazione del box stesso, il disco è stato danneggiato e a qualunque cosa venisse collegato richiedeva solo di esser formattato, idem la partizione di ripristino.

- il disco è stato quindi formattato, completamente, ora è vuoto e a dei primi test sembra funzionare senza dare errori

- non ho copiato la chiave di licenza di Windows mai perchè non ci ho mai pensato, dopotutto c'era l'etichetta e la partizione di ripristino (prima che scoprissi fosse danneggiata, sia l'una che l'altra...)

- non posso usare una lente, l'etichetta si è proprio strappata in un angolo, ne mancano pochi millimetri, ma sono proprio in prossimità di qualche numero/lettera che ora sono andati perduti. l'etichetta si è probabilmente danneggiata a causa dell'altissima temperatura che il fondo del portatile raggiunge e anche per sfregamenti/usura temporale, il portatile è del 2008... semplicemente non ci avevo mai fatto caso a questo danno in quanto non mi era mai servita la licenza di windows.

- come reinstallerei windows vista? mi pare banale, con un disco di windows vista... ne posso usare uno della copia retail che avevo preso per il pc fisso tempo fa, è sempre un Ultimate x64 (e tra l'altro se ricordo correttamente tutti i dischi di installazione delle versioni di Vista contengono gli stessi dati...)
ma a parte questo, non mi pare sia importante quale supporto d'installazione venga utilizzato, l'importante è avere la chiave di licenza... per esempio le immagini ISO di windows 7 sono distribuite online, sbaglio?
dischi di ripristino non ne ho fatti. non li faccio mai, preferisco formattare da zero e non utilizzare dischi di ripristino.

ho chiesto all'assistenza DELL, ma mi hanno detto che loro "non tengono le licenze che vendono" (presumo voglia dire che non tengono una lista delle licenze vendute...).
inoltre mi hanno risposto che la garanzia DELL copre solo l'hardware

non ci capisco più nulla.

ho controllato i document di acquisto del portatile e figura acquistata la licenza di Vista Ultimate, ho controllato ogni dove ma il seriale non è scritto da nessuna parte...

ma io ho comprato una licenza o un etichetta molto delicata?

meno male che per l'ultima copia OEM che ho comprato, di Win 7 Prof., ho ancora l'etichetta intatta dentro la scatola... ne farò 40 fotocopie prima di attaccarla...

il succo del discorso mi pare che tutti i denari spesi per comprare windows si traducano in quell'etichetta cartacea, quindi ora ho buttato nel water i dindi spesi per quella copia OEM pagata col portatile?
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 22-06-2013 alle 13:30.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso