Ringrazio tutti per le risposte, non potendo fare un quote per ognuna delle vostre risposte le riassumo tutte, allora:
Mischiare i 5v con i 12v l'avevo letto e in effetti mi suonava strana come cosa, per i cavi da ponticellare mi ricordavo del verde con il nero ma prima di fare una cavolata ho preferito chiedere ed essere sicuro, l'interruttore su tali cavi è una bella idea, magari ne metto una a leva di quelli con il led

Poi per l'autoradio cazzuta non è un problema, quando ho fatto uno stereo con un 2 din ho comprato un ali da banco (100€ solo quello

) ma in questo caso non prevedo di usare un autoradio costosa ma qualcuna di quelle vecchie che già ho; giusto per informazione: nello stereo di cui parlavo prima (quello con il 2 din che ho fatto tempo fa) ho l'ali da banco con l'amperometro (si chiama così?) e vedo che anche a volume abbastanza sostenuto non assorba piu di 3-4 ampere, e poi normalmente i fusibili posti dietro alle autoradio sono da 10 quindi di sicuro piu di 10 ampere non può assorbire. Un ultima domanda, l'ali da pc è vecchio e non ha l'interruttore dietro (è ancora di quelli con l'attacco per il monitor

), volendolo mettere io un interruttore, come posso fare? tagliare il cavo non mi pare il caso e sinceramente non sono sicuro di sapere dove collegare l'interruttore all'interno dell'ali, qualche suggerimento? ringrazio ancore tutti per le info e l'aiuto datomi!