Annunciato alla WWDC 2013 del 10 giugno, la nuova incarnazione del sistema operativo mobile della Apple si presenta come una svolta netta rispetto al passato. Abbandonato le skeumorphismo (tanto caro a Forstall), ora iOS si presenta con una inerfaccia più piatta e pulita, con un uso abbondante di trasparenze e gradienti di colore.
L'elenco delle nuove feature è molto ricco.
CENTRO DI CONTROLLOFinalmente arriva su iOS il Control Center.

Con uno swipe dal basso verso l'alto, anche dal blocco schermo, avremo accesso ad un pannello dal quale potremmo passare alla modalità aereo, attivare o disattivare il Wi-Fi, regolare la luminosità dello schermo, controllare la riproduzione musicale o usare il telefono come una torcia, tramite il flash della videocamera.
CENRO NOTIFICHECompletamente rinnovato anche il Centro Notifiche. Con uno swipe dall'alto verso il basso, anche dal blocco schermo, si sarà sempre aggiornati su nuove mail o sms in arrivo, chiamate perse o altre notifiche.

C'è anche una nuova vista "Today" nella quale si sarà informati sugli avvenimenti del giorno, quali appuntamenti o compleanni di contatti della nostra rubrica.
MULTITASKINGArriva su iOS 7 un multitasking degno di tal nome.

Attivato sempre dalla doppia pressione del tasto Home, si avrà accesso all'anteprima delle app aperte, le quali potranno eventualmente essere chiuse con un semplice swipe verso l'alto dell'app. Il multitasking sarà inoltre intelligente, imparerà cioè le abitudini dell'utente. Se ad esempio ogni giorno ad uno stesso orario usiamo una determinata app, iOS si preoccuperà di aggiornarla o di aggiornare i suoi contenuti in automatico, poco prima del suo utilizzo. Inoltre iOS pianificherà gli aggiornamenti in maniera che avvengano quando si è connessi ad una rete Wi-Fi ed il terminale non è in stand-by, così da non consumare eccessivamente la batteria.
AIRDROPAirDrop è il nuovo modo di condividere contenuti in iOS con altri dispositivi Apple nelle vicinanze.
Dal menù "Condividi" basta scegliere la persona vicino a noi con la quale vogliamo condividere una foto o un documento e AirDrop, tramite il Wi-Fi o il Bluetooth, la invierà alla persona desiderata. Il trasferimento sarà inoltre criptato per una maggiore sicurezza.
AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO 2013: rilasciato iOS 7 beta 2
AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO 2013: rilasciato iOS 7 beta 3
AGGIORNAMENTO 29 LUGLIO 2013: rilasciato iOS 7 beta 4
AGGIORNAMENTO 6 AGOSTO 2013: rilasciato iOS 7 beta 4
AGGIORNAMENTO 10 SETTEMBRE 2013: rilasciato iOS 7 Golden Master
iOS 7 disponibile dal 18 settembre 2013
22 OTTOBRE: rilasciato iOS 7.0.3
10 MARZO 2014: rilasciato iOS 7.1
Thread in continuo aggiornamento