Assegnazione gateway errata in dhcp
Ho un problema con la rete aziendale. Essendo i collegamenti di tale rete in gran parte composti da cavi a muro, non ho la certezza di come siano composti, ma l'idea che mi sono fatto è questa: ho un router alice collegato alla linea esterna. Da tale rete parte una rete wifi (chiamata di seguito rete Alice) utilizzata dai nostri pc dell'ufficio, mentre per quanto riguarda i cavi, ne entra uno solo, che ho supposto essere quello di un secondo router (router Peak). Nel router Peak ho collegati i cavi ethernet di altri pc dell'ufficio più un access point wifi netgear, che serve invece la rete wifi riservata ai clienti (rete Netgear).
Il problema sta in questa ultima rete wifi: tutti i dispositivi che vi si connettono, si ritrovano nella configurazione ip l'indirizzo gateway sbagliato, ovvero il 192.168.1.254. Per ognuno dobbiamo quindi impostare ip fisso settando il gateway a 192.168.1.1 (router alice) perchè possano uscire su internet.
Come posso fare in modo che l'ip del gateway venga impostato in automatico a 192.168.1.1?
|