View Single Post
Old 01-06-2013, 15:17   #291
Dark Queen
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Dopo sette ore di Grid 2 rigorosamente single player, butto giù due parole di opinioni personali in merito al gioco .

A me piace, tutto sommato.
Mi diverte.

Tuttavia continuo a notare una qualità altalenante in quasi ogni settore, si va dall'eccellenza al mediocre in un attimo: lasciando ormai da parte i discorsi tecnici, vorrei esprimermi sulla IA.

Gioco a livello Difficile, non me la sento di andare a Pro.
Forse sarò niubbo io, non so, sicuramente non sono un drago, ma gioco questo genere di giochi arcade da 30 anni e passa, quindi anche se fondamentalmente una pippa, mi ritengo comunque capace di poter dire, sì, è fatto bene, no è fatto male.

Ecco, l'IA nelle gare di Grid è qualcosa di anomalo, secondo me.
Il problema principale, dal mio punto di vista, è che l'IA c'è e non c'è.
Non mi pare le vetture seguano un binario, non mi pare che commettano sempre gli stessi errori, tuttavia, spesso agiscono come se non non esistessimo.
E' un bruttissimo difetto che avevano/hanno anche i due Shift.
Parti in coda, hai sette avversari davanti a te, prima curva, ti infili pulito trovando uno spazio, vieni arato da chi ti sta dietro, con il risultato che lui passa indenne, tu ruzzoli in malo modo e finisci quasi sempre in direzione contraria.
Il problema, quando ciò accade -a me quasi sempre-, non è recuperare i 6 avversari avanti, è recuperare il settimo, cioè il primo.
A difficile, hai 7 avversari di cui 6 sono pippe immonde o, comunque, facilmente raggiungibili.
Il settimo parte primo, stacca tutti di netto da subito, non c'è verso di recuperarlo in nessun modo.

Non vedo IA avanzata in un comportamento del genere, vedo un gioco normale che ha l'IA di quasi ogni altro gioco là fuori, con la differenza che una vettura fa perennemente una gara a parte perchè corre da sola: ora, se parti in cima al gruppo, e riesci a sorpassarla alle prime curve, il resto della gara sarà solo cercare di tagliar lui la strada in ogni modo per impedire di passarti perchè nel momento che ci riesce addio.
Non avrà senso correre alla perfezione, perchè lui sarà sempre più veloce, avrà senso correre scomposto, cercando di chiudere il suo passaggio in ogni maniera.
Se invece parti in fondo al gruppo, fine della gara, il massimo a cui puoi aspirare è il secondo posto, te ne fai una ragione e passi alla gara successiva.

Sono uno che ama vincere ogni gara di un gioco -poti poti poti pò, musichetta gratta e vinci -, sarò deteriorato io, ma proprio non ci riesco a proseguire nella carriera lasciando un secondo posto da qualche parte: un Hot Pursuit 2010 in molte gare mi ha fatto tirare giù i santini, ma che soddisfazione quando limavi centesimi su centesimi e notavi che il primo inizialmente irranggiungibile in realtà lo era.
Qui, secondo me, non è così.

Ieri sera, poi, ho fatto la prima gara di sorpassi con la Mustang: credo di aver fuso il joypad per fare 27500 punti: ora, mi ha dato soddisfazione immensa riuscirci, tuttavia capisci che il gioco bara.
Il tuo avversario, sbatte di continuo contro gli avversari, eppure fa valori altissimi, quindi il suo counter non si azzera se sbatte.
Il tuo avversario ti sta sempre dietro, quindi sorpassa molto meno, eppure fa valori altissimi.
Se tu sbatti contro il tuo avversario, riazzeri il counter dei punti, lui può travolgerti come e quando gli pare, sarai sempre te ad avere il counter riazzerato.
Non mi pare una sfida da IA avanzata.
Parole sacrosante per quello che mi riguarda. L'unica differenza e' che giocando a Difficile finora non ho perso nemmeno una gara e ho finito ora il continente Asia. Saranno 30 anni che giochi agli arcade ma farsi battere da una ragazza un po' ti dovrebbe far pensare

Si scherza ovviamente

Ultima modifica di Dark Queen : 01-06-2013 alle 15:20.
Dark Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso