View Single Post
Old 30-05-2013, 08:39   #12
Enderedge
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 435
Secondo me il problema rimane la "immutabilità" delle meccaniche di gioco dei mmorpg ... ad oggi non c'è alcun gioco che possa vantare meccaniche innovative e questo soprattutto per la mancanza di novità tecnologiche che possano permettere una interazione diversa dalla classica.
(e qui vedo il problema di Titan e la sua riprogettazione ... probabile che stiano tentando di implementare tecnologie tipo eye, kinetics o roba simile e che non abbiano avuto riscontri positivi)
Lo sviluppo delle varie interfacce con le console (Kinetics, move, eye, ecc) non ha portato ancora ad implementazioni veramente innovative (non tutti hanno la voglia di "saltellare" davanti alla TV) nè ciò ha (fino ad ora) permesso nuovi sistemi di gioco.
Quindi il problema di base è quello che hanno impattato tutte le case che hanno provato a produrre un nuovo mmorpg ... non ci sono novità, solo le ambientazioni ma le meccaniche sono sempre le stesse ... e allora si rimane sul gioco più "conosciuto".
WoW ha la posizione che ha perché tutti lo conoscono, è stato il primo, non ci sono "sorprese" quasi tutti entrano e giocano con un mondo pieno di persone ... la spinta di WoW sfrutta il fatto (ormai) che è difficile non avere qualche amico/a che ci gioca e quindi si è più portati ad iniziare .. diventa un modo di continuare a sentire i propri amici.
E che oggi abbia "solo" otto milioni di giocatori non mi pare un problema insormontabile, sono anni che WoW oscilla con milioni di persone che smettono e poi ritornano ...
Mi pare scontato che, anche se aumentano le attività da svolgere (e a mio modesto parere in Pandaria hanno esagerato ottenendo un effetto contrario) siamo sempre alle solite attività da svolgere e la stratificazione/semplificazione non ha portato (imho) ad avere i risultati sperati.
Sempre imho penso che dovrebbero ritornare ad una implementazione tipo TBC ove vi era una certa complessità nelle meccaniche e nella progressione ma gli schemi erano più semplici e perseguibili.
La nuova apertura ai "casual gamers" ha di fatto impoverito la qualità del gioco (p.e. il cc non è più di fatto necessario, ormai sono 3/4 tasti quelli da utilizzare Moroes non esiste più :-) ...dovrebbero rimeditare le meccaniche di Karazan)
Paradossalmente gli "orticelli" non hanno attratto nuovi utenti ... se non per la novità iniziale.
I talenti erano uno stimolo che oggi non è più presente (si gli "alberi" erano poi sempre quelli ma ... )
E soprattutto le classi ormai sono troppo sovrapposte anche all'interno della stessa classe la unificazione delle spell/abilità tra specializzazioni diverse è ... mortificante (imho).
Enderedge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1