Discussione: La "crisi" di Apple
View Single Post
Old 29-05-2013, 21:50   #100
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
Non è il mio lavoro nel senso stretto, ma so capire cosa voglia dire o meno il valore di un'azione.
Ah beh allora...siamo a cavallo

Quote:
e non sono assolutamente banalità dire che apple ha fatto passi falsi in passato con Jobs e ne continuerà a fare con chiunque altro...
Continuiamo allora a scrivere altre banalità, dato che sembra essere necessario.

Ti voglio fare presente che un conto è commettere fisiologici errori di gestione e di progettazione su n prodotti a fronte però di un plus/minus di prodotti che invece funzionano, un altro conto è cambiare la gestione/direzione creativa.
Jobs era un uomo, ma dopo la bancarotta sfiorata con decisioni rivedibili dall'allora management Apple, ha praticamente sempre migliorato gli obiettivi stagionali portando la società a trasformarsi da "mera" produttrice di computer a quello che è adesso.

Quindi non puoi venire qui a dire "sì vabbè ma pure Jobs sbagliava".
Ponci ponci...

Quindi, passiamo oltre: Jobs ERA la Apple e non solo nell'immaginario collettivo. Domandarsi come verranno affrontate le roadmap dei prossimi anni senza il suo carisma e la sua direzione, mi sembrano quantomeno pertinenti e legittime.
Questo non significa predicare catastrofismo, cosa per altro che io non ho mai scritto.

Quote:
anzi...sembra una banalità, ma a quanto pare non lo è visto che c'è chi vede solo i passi falsi odierni eticchettandoli come CRISI NERA
Ma chi l'ha scritto? Chi?
Io ho parlato di dubbi, dubbi di svariati operatori ed analisti internazionali.
Non voglio diventare offensivo, ma sei in grado di leggere l'Italiano?
Se la risposta è sì, ti consiglio di tornare indietro nelle pagine e leggere attentamente quello che ho scritto.
Poi torna a rispondere.

Quote:
bene, quindi iphone5 e ipad mini, oggetti più e più volte denigrati e dipinti come inizio della fine di apple, sono stati fatti sotto la gestione di Jobs, ergo la colpa è sua se apple sta fallendo, speriamo che Cook la salvi!!!
Che siano denigrati e/o amati è il destino di qualsiasi prodotto che faccia discutere e che venda.
D'altra parte nel bene o nel male, basta che se ne parli.

Detto questo, ti ho già esposto il concetto: l'attenzione è sui prodotti che verranno commercializzati nei prossimi 2-3 anni (ovvero non l'iPhone 5 e probabilmente manco il 5s di turno), perché questi saranno prevedibilmente i prodotti su cui Jobs tutt'al più poteva aver avuto un'idea, una filosofia, ma non ha potuto supervisionare (e lui lo faceva, su qualsiasi prodotto di qualsiasi gamma, dagli accessori al core business) tutta la filiera.
Su questi prodotti, i fari, la curiosità ed i dubbi sono puntati.

Quote:
decidetevi.
Io non ho bisogno di decidermi, le idee che ho le ho esposte chiaramente.
E tu non hai bisogno di fare un minestrone con altre opinioni di altri interlocutori come ad identificare una sorta di nemico invisibile (alla Mourinho).
Leggi i miei commenti, rispondi ai miei commenti. Oppure non mi quotare e non mi rispondere.

Quote:
mai stato così calmo...non sono io che vado a professare giorni nefasti
Hai sbagliato con il copia e incolla, la frase era mia non dell'altro utente.
Mi posso immaginare quando sei nervoso, cosa vai a scrivere sui forum
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso